venerdì 30 marzo 2012

Lungo, basso e alto (Escott Ian) - Venerdì del libro

Per questo Venerdì del libro avevo in mente un libro decisamente diverso da quello che, all'ultimo minuto, abbiamo scelto per il nostro contributo settimanale. Avevo pensato ad un libro "da grandi" ma nella nostra ultima tappa in biblioteca ci siamo imbattuti in un libro che ci è piaciuto davvero tanto.


Si tratta di un libro che aiuta i bambini a riconoscere gli animali e le loro caratteristiche. Si intitola Lungo, basso e alto. E' facile immaginare che all'interno vengano proposti animali lunghi (come il serpente), alti (come la giraffa), bassi (come il bassotto) ma anche longilinei, sottili e così via discorrendo. 




I testi sono molto brevi e si punta sull'aggettivo che più si addice all'animale che poi viene proposto in immagini che prendono vita anche grazie alle doppie pagine che si aprono in larghezza o in altezza, a seconda dei casi.
Sono illustrazioni molto efficaci e colorate che inseriscono l'animale di turno nel suo habitat naturale: i piccoli lettori sono chiamati ad osservare bene la scena proposta e ad individuare l'animale giusto.
A noi è piaciuto molto: prima i bimbi sono andati alla scoperta delle immagini - non poteva essere altrimenti - poi la principessa di casa si è prestata a leggere i testi che sono scritti in caratteri adatti anche per chi è alle prime armi con la lettura.
E' un libro economico ma non per questo di poca qualità: ho visto in qualche biblioteca on line e lo si trova anche tra i remainders a poco più di tre euro. Trovo che sia adatto a bimbi dai tre anni in su che, con il prezioso aiuto di mamma e papà, vanno alla scoperta del mondo che li circonda, compreso quello degli animali.
Lo consiglio anche per un regalo: sono certa che sarà un regalo gradito.
***
Lungo, basso e alto
Escott Ian
Casa editrice White Star
euro 7.90 ma on line si trova a prezzi più bassi

10 commenti:

  1. troppo simpatco! e poi il prezzo contenuto invoglia!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!! come dare concretezza iconica alle parole :)) Grazie anche ai tuoi splendidi aiutanti!

    RispondiElimina
  3. Veramente bellissimo: già solo le foto delle illustrazioni mi hanno messo di buon umore!

    RispondiElimina
  4. Belle le illustrazioni e la scelta di svilupparle con piegature e giochi di carta. L'effetto sorpresa ed il coinvolgimento dei più piccoli è così assicurato. Con questo genere di libri si va sempre sul sicuro, anche per i bambini che non sembrano ancora particolarmente interessati alla lettura.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Come ho detto in un commento ad un altro blog (oddio, ora mi sfugge...ah, si, era da Le Kemate!) mia figlia è in una fase di scoperta degli animali e quindi quest o libro mi interessa e me lo segno, grazie Stefania :-)

    RispondiElimina
  6. Che carino questo libro, Stefania. Le illustrazioni sembrano veramente belle e coinvolgenti per i bambini

    RispondiElimina
  7. Mi sembra un libro perfetto per il piccolo di casa che ama gli animali e si diverte come un matto a scoprire le pagine con sorprese.

    RispondiElimina
  8. Che carino! Così i bambini non solo imparano a riconoscere gli animali, ma anche a descrivere le cose con gli aggettivi adatti!

    RispondiElimina
  9. Ciao sono Maria, piacere di conoscerti!! Adoro i libri, soprattutto li adora il mio bimbo di 3 anni, quante dritte e belle recensioni, in settimana mi fiondo in libreria!!

    RispondiElimina
  10. vorrei acquistarlo, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte
    potete aiutarmi?
    grazie per la cortesia
    orlando cantalupo
    orlando.cantalupo@gmail.com

    RispondiElimina