mercoledì 21 marzo 2012

Un libro per un'ora d'aria


Mi spiace essermi accorta troppo tardi di questa bella iniziativa messa a punto dalla Regione Marche, regione in cui vivo. Un libro per un'ora d'arai, dona un libro al carcere è un progetto realizzato dall'AIB - Associazione Italiana Biblioteche - sezione Marche in collaborazione con la Regione Marche assessorato alla cultura, Associazione Rotaract Marche, gli editori marchigiani, le biblioteche, le librerie e le associazioni di volontariato aderenti.

Fino al 31 marzo prossimo chiunque volesse donare un libro per "un'ora d'aria" può farlo rivolgendosi ai punti di raccolta accreditati rivolgendosi alle biblioteche o alle librerie aderenti. Si tratta di una iniziativa di promozione della lettura nelle carceri attraverso la donazione di libri ed altri materiali, nuovi e usati. 
Una iniziativa per far crescere le biblioteche degli istituti di pena marchigiani.

Io l'ho saputo solo qualche giorno fa: le biblioteche che di solito frequento non hanno aderito e non sono punti di raccolta... Ho visto un volantino solo qualche giorno fa in una biblioteca di un altro comune (che tra l'altro è punto di raccolta) e mi spiace essere stata così distratta e non essermene accorta prima. Visto che nel mio comune la biblioteca non è centro di raccolta, avrei potuto attivarmi, magari appoggiandomi a qualche associazione, per raccogliere libri che poi potevano essere consegnati alla biblioteca di riferimento. Con meno di dieci giorni a disposizione non credo di poter fare molto.
Però, chissà, magari qualcuno che legge questo mio post può essere interessato a dare il suo contributo... Mi rendo disponibile a raccogliere eventuale materiale da portare poi al punto di raccolta più vicino.

Una raccomandazione: donare un libro alle biblioteche delle carceri è un gesto molto significativo ed importante. Il donatore, tuttavia, deve sapere che ogni oggetto sarà sottoposto a controlli accurati, sia relativamente alla qualità del supporto che al contenuto. I materiali che non dovessero essere considerati idonei saranno poi recuperati per un successivo progetto che è stato denominato "1 € per un'ora di libertà" che prevede l'acquisto di libri e documenti nuovi e mirati all'arricchimento del patrimonio delle varie biblioteche carcerarie. 

Quale materiale donare? Libri e non solo.
Sono particolarmente graditi libri di narrativa, saggistica, fumetti, dizionari, cd musicali, dvd, vhs in buono stato ed originali. Il materiale non deve recare alcun riferimento al donatore ne' deve contenere tracce di nomi, indirizzi, luoghi o biglietti, cartoline, appunti. Nulla che possa ricondurre al donatore. Libro, dvd, cd, vhs e basta, nulla più.

1 commento:

  1. Bella iniziativa, anche io abito nelle Marche e nemmeno io sapevo niente..grazie, vedo quello che riesco a fare!

    RispondiElimina