mercoledì 21 dicembre 2011

Natale con i Bis-Bis (Till & Magnus)

Io questi Bis-Bis proprio non li conoscevo! Sono i protagonisti di un libro che è stato regalato di recente alla mia bimba ma sono personaggi del tutto nuovi per noi. Il libro si intitola Natale con i Bis-Bis ed è un libro quadrato, cartonato, con pagine piuttosto rigide. Sulle prime mi hanno fatto pensare ai Barbapapà ma solo in un primo momento, poi si notano le differenze. Sono personaggi molto singolari, ognuno ha un nome che termina con -Bis ed ha un prefisso che richiama una sua caratteristica (tipo... Ecobis, Mangiabis...) e poi c'è Giacca: una vera e propria giacca, nemico dei Bis-Bis che fa un sacco di dispetti. 

Ciò che ci è piaciuto maggiormente di questo libro è stato proprio il personaggio di Giacca che cerca di mimetizzarsi in ogni pagina ma che viene sempre, puntualmente scoperto.
Altra particolarità che ci è piaciuta è la presenza del nome dei vari oggetti che compaiono nelle pagine, oltre alle frasi in cui si struttura la storia.

La storia è molto breve ed è ambientata nel periodo natalizio. La mia bimba si è divertita più con i nomi (che ha voluto leggere da sola) che con il racconto in quanto tale! E poi all'inizio così come alla fine del libro sono proposte immagini dei vari personaggi ed una loro breve descrizione. Abbiamo letto tutte le descrizioni minuziosamente, in modo da memorizzare per benino i vari personaggi.
Per il momento è il primo libro che ha fatto ingresso in casa nostra nel periodo natalizio (libro dei bambini) e chissà che non ne arrivino altri? 

Mi resta un interrogativo: sono io ad essere rimasta indietro per il fatto di non aver mai visto prima questi Bis-Bis? Qualcuno di voi li conosce? Per me sono una novità assoluta. Ho provato a fare qualche ricerca on line ed ho scoperto che c'è anche una pagina facebook a loro dedicata... Mha!
***
Natale con i Bis-Bis
Till & Magnus
Cartacanta Editrice

4 commenti:

  1. neanche io li conoscevo! Meglio tardi che mai.

    RispondiElimina
  2. Io sono nata nel 1979, avevo 3 libri dei Bis-Bis, li adoravo. Adesso che sono diventata mamma li ho appena tirati fuori e puliti per il mio bambino!

    RispondiElimina
  3. Anche io che sono del 77 li ricordavo per un libro dove i bis bis vanno in città. Adesso lo leggo alla mia piccina. Ma non credo abbiano avuto un gran successo.

    RispondiElimina
  4. I bis bis sono un mio dolce ed importante ricordo di infanzia. Conservo ancora il libro in cui i bis bis vanno in campagna del 1978!

    RispondiElimina