venerdì 25 giugno 2010

I due liocorni (Silvia Ziche, Roberto Grotti)

C'è qualcuno che li ha visti in giro, per caso i due Liocorni? Ce lo stiamo chiedendo con una certa insistenza, in questi giorni, che fine abbiano fatto quei due. Noè si è dimenticato di loro, gli altri animali non hanno certo dato una mano (con due animali in meno nell’Arca si sta più larghi, giusto?) e il diluvio non è stato certo ad aspettare. Così non si sa che fine abbiano fatto…

La canzone I due liocorni è un gran classico per i bambini più piccoli ma negli ultimi tempi l’abbiamo riscoperta in una versione che ai miei bimbi piace ancor di più di quanto non accadesse in precedenza: l’audiolibro.
Io trovo che sia una sorta di Karaoke per i più piccoli: un libro piccino, definito sul retro della copertina come parte della collana Gli indistruttibili 3, questo è il suo nome. Denominazione che probabilmente arriva per via le sue particolari caratteristiche di grammatura della carta utilizzata (o meglio cartone) e per essere a prova di bimbo.
Da questo punto di vista non sono del tutto d’accordo: il formato è piccino e maneggevole – 12,5 x 13,5 cm – e proprio per questo i miei bimbi fanno a gara per tenerlo in mano, sfogliarlo, cantare guardando le figure. Cantare, esatto, perché si tratta di un libro che oltre ad essere illustrato e a riportare un testo che altro non è se non la canzoncina che a loro piace tanto, è munito di un cd in cui è incisa tale canzone.

Il libro è edito da Gallucci Editore ed è un’edizione diversa da quella, di formato più grande, che è stata di recente edita da Mondadori (su licenza Gallucci) e di cui abbiamo un esemplare in casa: Sei forte papà! Questo libro è più piccolo nelle dimensioni, le pagine sono più spesse e realizzate in cartoncino lucido, costa meno dell’altra versione (libro + cd 8.90 euro) ed è stato stampato in Cina da Leo Paper Ltd per conto di Gallucci Editore. Qeusto mi spiace un po' (anche se non mi meraviglia) perchè credo che anche in Italia ce ne siano di tipografie capaci di stampare un libro così ma credo che, ormai non è più una novità, sia una questione di costi. Comunque questo fatto non incide sulla qualità del rpodotto finito. E poi sull’ultima di copertina, in merito alla stampa, è indicato che il libro è stato stampato nel rispetto del Codice di Condotta, che garantisce l’applicazione delle norme sul lavoro ed esclude l’impiego di minori!


La canzone prende vita proprio come un karaoke: mentre i grandi riescono a cantare leggendo le parole, i piccoli lo fanno aiutandosi con le figure. Nel caso di questa canzone, magari, vanno già a memoria per il ritornello ma per le strofe si fanno aiutare. C’è da dire, però, che restano spiazzati nel momento in cui, dopo il primo ritornello e la prima strofa, si trovano a seguire la musica che propone di nuovo il ritornello ma sul libro non lo trovano ripetuto visto che viene proposta subito dopo la strofa successiva. Io li ho lasciati fare: ci hanno messo un po’ a capire che visto che le parole sono le stesse non devono fare altro (se vogliono aiutarsi con le figure) che ricominciare da capo ma alla fine lo hanno capito.
Nessuno dei due sa leggere (la più grande ha quattro anni) ma dopo aver ascoltato per diverse volte la canzone con il libro in mano hanno capito.

Si tratta di un libro indicato per bimbi dai tre anni in su e leggendo l’elenco di tutti gli altri titoli che fanno parte della collana ne conto altri 23. Noi ne possediamo quattro, per il momento (oltre a questo, 44 Gatti, Ci vuole un fiore e Il caffè della Peppina) cui si somma, come dicevo, Sei forte papà nella versione della ristampa Mondadori.

I disegni sono di Silvia Ziche. Le sue prime tavole vennero pubblicate su Linus nel 1987 per arrivare, ben presto, su Comix, Topolino, Smemoranda e Cuore. Oltre alla realizzazione di strisce e vignette si occupa anche della scrittura di lunghe storie a puntate. Collabora con la Disney ma ha anche una produzione autonoma. Il suo stile è ironico, giocoso, divertente. I personaggi sono buffi e stappano un sorriso.
Gli animali che compaiono sul libro de “I due liocorni” sono in linea con la simpatia della canzoncina: i Liocorni sono i più spassosi di tutti… Vengono illustrati anche dopo il diluvio ed hanno un aspetto davvero simpatico… Secondo la penna di Silvia Ziche sono tutt’altro che scomparsi o affogati… Se la spassano su paperelle gonfiabili e salutano con un mega-sorriso. Le illustrazioni sono proposte a tutta pagina. Anzi, sono proposte su tutte e due le pagine contigue e riempiono la maggior parte dello spazio disponibile. Un simpatico Noè, tutt’altro che preoccupato, viene mostrato alle prese con le “fatiche” dell’Arca con un certo gaudio, come se si volesse compiacere del fatto di essere il prescelto, per salvare le specie. I bambini si divertono molto nel guardare le immagini ed è un gran divertimento anche per me sentirli cantare allegramente e fare le imitazioni degli animali dell’Arca.

Una nota a margine spetta alla canzone.
Il testo è stato scritto da Roberto Grotti, citato come autore nel libro in oggetto. Onestamente si tratta di un nome che non mi dice molto. Non ho mai saputo chi fosse l’autore delle parole di quella canzoncina che anche io da piccina cantavo. Così come non sapevo che la canzone fosse stata scritta nel 1976 (io avevo giusto l’età di mia figlia) ma ad uso e consumo del coro della sua parrocchia per intrattenere gioiosamente i bambini del catechismo. Si intitolava all’epoca “due coccodrilli” e probabilmente non avrebbe mai immaginato la diffusione a macchia d’olio (e l’attualità nel tempo) di una canzoncina così. Un esempio lampante di una canzone nata per caso e diffusasi quasi di bocca in bocca. Nel 2006 questa canzoncina è finita nel cd che è stato pubblicato assieme a questo libro ed è stata cantata non da un coro di bambini di catechismo ma di un coro che, a dire il vero, mi è sconosciuto tanto quanto i bimbi della parrocchia di Grotti. È il Gruppo Caravan (mai sentito prima d’ora) nelle persone di Alice, Francesco, Guya Giuditta, Maddalena e Michele. Voce solista Ciro Picciano. Tastiera Enzo Bocciero. Arrangiamento Marina Valmaggi. Non si tratta di un’esecuzione sofisticata, come quelle dei pezzi più noti dello Zecchino d’Oro o altre cantate da cantanti famosi (penso a Ci vuole un albero o Sei forte papà) ma è efficace perché il coro è fatto di voci bianche molto familiari ai bambini – anche se a loro effettivamente sconosciute – e la musica nella sua semplicità è capace di trascinare e coinvolgere in modo semplice ma d’effetto.
Che si tratti della versione originale? Posto che, stando le cose così come narrato circa l’origine delle parole, credo di poter dire che la versione originale di questa canzone sia quella cantata dal coro del catechismo… Probabilmente quella che ho trovato nel cd allegato al libro è l’incisione originale… anche se credo che in circolazione ci siano esecuzioni di questa canzone realizzate da parte di tanti altri cori… Non so se quello dell’Antoniano, ora che ci penso, abbia mai provato a cantare questa canzoncina! Probabilmente si ma non mi risulta che ci sia un’incisione ufficiale del pezzo che gli appartenga.

Il cd non è contenuto in una bustina ma è semplicemente agganciato ad un perno centrale, di plastica, di quelli che vanno premuti al centro per poterlo prendere in mano. Ciò agevola le “operazioni” da parte dei piccoli visto che vogliono fare tutto da soli (oramai sanno come si accende o si spegne il lettore). La presenza del cd si vede ad occhio nudo non solo perché fa spessore sull’ultima pagina ma anche perché sull’ultima di copertina c’è un foro che lascia intravedere il colore argentato del cd (quello che va letto dal lettore tanto per capirci). Quanto si toglie il cd per ascoltarlo da quel foro si vede un personaggio che fa capolino dall’altra pagina corrispondente: chi poteva essere se non uno dei due liocorni?
Grazie a questo librettino abbiamo imparata la terza strofa, quella che a noi è sempre mancata. Ne abbiamo sempre cantate due, con Noè che non poteva più aspettare e si vedeva costretto a chiudere l’Arca.

Per quanto riguarda la reperibilità posso solo dire che io l’ho acquistato in una libreria on-line. Non so se anche questa canzoncina sia stata riproposto nell’edizione più grande da Mondadori, quella che ho trovato in edicola. Posso solo dire che avendo usufruito di un buono sconto accordatomi dalla libreria per acquisti precedenti e avendo avuto spese di spedizione gratuite, tutto sommato il prezzo di copertina di 8.90 euro è stato ulteriormente abbattuto.
Lo consiglio se avete bimbi. Trovo che sia anche una simpatica idea regalo che farà felici i più piccoli e divertirà anche i grandi perché anche io, lo ammetto, mi metto in mezzo alla stanza ad imitare il gatto, il topo e l’elefante!
***
I due liocorni
Silvia Ziche, Roberto Grotti
Gallucci Editore
8.90 euro
***
Dedico questa recensione al mio bimbo, Alessandro, che oggi ha compiuto tre anni e che adora cantare "...un dì Noè nella foresta andò...!".

2 commenti:

  1. Auguri Alessandro! E brava mamma Stefania! Le tue recensioni sui libri sono sempre ricche di ogni tipo di informazioni e davvero piacevoli da leggere :-)

    RispondiElimina
  2. Questo libro è davvero simpatico... Ne abbiamo altri della stessa collana ma è quello che ci piace di più!

    RispondiElimina