domenica 20 settembre 2020

Squalo esca pericolosa (J. D'Ath)

 

Ho iniziato la lettura del libro per ragazzi Squalo esca pericolosa questa mattina e, complice una domenica trascorsa in casa, l'ho appena terminato. Non sono molte pagine, il ritmo della narrazione è incalzante così come la voglia di capire come possa andare a finire una storia che, sarà pure un'avventura estrema - la serie di cui il libro fa parte è proprio Extreme Adventures - ma arriva a toccare davvero punte di inverosimiglianza. 

L'idea che due ragazzini - che tra l'altro si trovano per caso nello stesso posto, nel momento sbagliato - possano stare ore ed ore in ammollo in mezzo al mare, venire attaccati da squali e non solo, per poi arrivare alle prese con dei cattivi (uomini e non solo) e dare una svolta addirittura ad un traffico clandestino di animali è davvero inverosimile!

Ma se si legge la storia lasciando da parte la razionalità e lasciandosi andare alla fantasia allora si ha voglia di arrivare fino alla fine per seguire l'epilogo di cotante mirabolanti avventure.

La narrazione, come accennavo, è davvero incalzante. Un pericolo dopo l'altro, Sam Fox e quel bambino giapponese (che non parla la sua stessa lingua) che si trova con lui sulla Grande Barriera Corallina, quella che doveva essere una entusiasmante esplorazione lungo la stressa fascia di barriera emersa con la bassa marea diventa un vero e proprio incubo. Se, poi, il protagonista ha anche il gesso ad un piede per un precedente incidente, la situazione si complica ancora di più soprattutto se un'onda anomala spazza via i due ragazzini verso il mare aperto!

Da qui inizia l'avventura.

Ciò che mi è piaciuto più di tutto in assoluto, oltre al ritmo narrativo, sono le tante informazioni che vengono fornite al lettore sul mondo marino (vengono citati pesci dei quali vengono spiegate le caratteristiche) ma anche sul mondo della navigazione (si parla di barche e gommoni con tanto di riferimenti ad elementi nautici che vengono poi spiegati): questo non solo fornisce al lettore degli elementi importanti per meglio comprendere le varie situazioni, ma fornisce delle vere e proprie conoscenze che lo arricchiscono.

Così, almeno, è stato per me. Non sapevo proprio cosa fosse, ad esempio, un Casuario. Ora lo so.

Così come non conoscevo le caratteristiche di determinate specie marine (quali fossero più aggressive di altre) ed ora lo so.

Quel piccolo libricino che ero tentata di tacciare come storia assurda si è rivelato essere, da una parte, un'avvantuara un tantino gonfiata quando alle varie situazioni proposte ma, dall'altra, un ottimo modo per veicolare conoscenza.

E pensando che è un libro per giovani lettori, catturare la loro attenzione con l'avventura più estrema e infarcire la narrazione con elementi capaci di arricchire le loro conoscenze trovo che sia una mossa azzeccata.

Azzeccato anche il carattere utilizzato e che favorisce la lettura anche da parte di lettori con qualche difficoltà.
***
Squalo esca pericolosa
Justin D'Ath
Giunti Junior
144 pagine
5.90 euro

Nessun commento:

Posta un commento