I ragazzi dell'altro mare
AUTORE: Luca Di Fulvio
CASA EDITRICE:
Gallucci Editore
PAGINE: 168
I ragazzi dell'altro mare è un altro di quei libri che ho letto per il progetto Un libro per l'ambiente che ci è stato proposto a scuola.
Tre ragazzini, Red, Max e Lily, ogni sabato e domenica stanno alla Baia del Sole dove, oltre un certo limite, la spiaggia si chiama il nulla.
Un sabato, sulla spiaggia, incontrano una vecchietta che raccontò loro la storia del nulla.
Un giorno, a scuola, decisero che quel fine settimana avrebbero detto ai genitori che facevano un campeggio sulla spiaggia per non dirgli che, invece, avrebbero esplorato il nulla. Un piccolo imbroglio, insomma, per poter andare indisturbati all'avventura: i ragazzini sapevano che, se lo avessero detto ai loro genitori chiedendo il permesso, la risposta sarebbe stata no.
Pur sapendo di andare contro la volontà dei genitori, e pur sapendo di andare incontro al pericolo - avevano infatti sentito dire che chi aveva provato ad esplorare il nulla non era più tornato indietro - quel fine settimana andarono comunque e, da lì, iniziò un'avventura pazzesca...
Si troveranno ad incontrare personaggi fantastici, veri e propri mostri pericolosi (che in realtà hanno una particolare personalità) ed impareranno anche una bella lezione. Una lezione importante per ognuno di noi.
Questo libro mi è piaciuto molto perchè amo i libri di avventura: fino ad ora, I ragazzi dell'altro mare è il migliore di tutti quelli che ho letto, anche se in alcune parti mi sono impaurita un po'.
I tre ragazzini sono stati i miei personaggi preferiti: coraggiosi, avventurosi, pronti ad aiutarsi l'uno con l'altro anche se non sono stati proprio onesti con i loro genitori e questo, a dire il vero, non si dovrebbe fare. Però quando l'avventura chiama...
Alla fine del libro c'è il Diario di bordo di Max che è molto utile perchè ci fa sapere molte cose sul mare e sulle barche: sono degli appunti presi da Max e che riguardano la vita di mare. Riguardano soprattutto le parti della barca ed ho imparato che cose non sapevo.
Ci sono perecchie parole difficili ma io me le sono fatte spiegare da mamma 💖💖così ho imparato dei termini nuovi. Leggere è importante anche per questo!
Il libro è scritto a caratteri molto piccoli, più piccoli rispetto ad altri libri che ho letto, ma l'ho letto in quattro giorni proprio perchè l'avventura mi ha incuriosita molto e non vedevo l'ora di sapere come andava a finire.
Un grande abbraccio a tutti e grazie per essere passati di qui😘💖.
Dimenticato: molto bella anche la copertina, fa venire voglia di leggerlo solo a guardarla.
Dimenticato: molto bella anche la copertina, fa venire voglia di leggerlo solo a guardarla.
P.S. Con questo post partecipo al venerdi del libro.
Grazie Greta per questo bellissimo suggerimento. Lo proporrò a PF che sono certo lo apprezzerà :-D
RispondiEliminaSe, come me, ama l'avventura gli piacerà sicuramente!! Greta
Elimina