venerdì 6 marzo 2015

UNA STORIA inATTESA (S. Natalini) - Venerdì del libro

Non ci siamo capiti. Con questo libro non ci siamo proprio capiti.
E vedere il viso perplesso di mia figlia che, alla fine della lettura, mi ha guardata con interdizione mi ha dato la conferma che non si è trattato solo di una mia impressione...


Una storia inAttesa: il titolo già parla da solo, no?

Ottime le intenzioni: una storia d'amore che porta a una (anzi più d'una) nuova vita. 
Carine le illustrazioni. Carina l'idea di scrivere tanti nomi maschili sul retro della pagina di copertina e tanti nomi femminili prima dell'ultima di copertina.

Insomma, si tratta di un libro dedicato all'arrivo di un bebè... quello che ci ha lasciato un po' perplesse è stato il testo. 
Si parla di felicità, della ricerca della felicità vista con gli occhi di uno scoiattolo... Ma il testo non è molto lineare, lascia un po' spiazzati... 
Per questo Venerdì del libro riconosco che il mio post è un po' anomalo rispetto ai miei soliti contributi ma... sono a ricerca di conforto!
Sono io che non sono riuscita a capire bene il senso dei testi, la loro progressione? Probabilmente si tratta di un mio limite... Se dovessi dare un consiglio circa la lettura di questo libro così, a pelle, direi di evitarlo perché poco chiaro... Però può darsi che sia io a sbagliare... Qualcuno può aiutarmi a capire cosa ho sbagliato?


Ciò che mia figlia ha apprezzato maggiormente è stata una delle immagini che arrivano sulle ultime pagine... quella dei due animaletti che si abbracciano e che con le codine formano un dolcissimo cuore.

***
Una storia inAttesa
Sandro Natalini - illustrazioni Maria Sole Macchia
Coccole books
10.90 euro

3 commenti:

  1. Mi è capitato di vederlo sugli scaffali ma non l'ho mai letto. Se lo trovo in biblioteca gli do un'occhiata, son curiosa. Tra l'altro di Sandro Natalini ho letto diversi altri libri e li ho trovati davvero belli

    RispondiElimina
  2. In effetti è un post anomalo per te ;-) Non ho mai visto questo libro, però se vi ha spiazzate così tutte e due... esattamente come dici non vi siete capiti (voi e l'autore). Strano... anche a me piacerebbe sfogliarlo per curiosità.
    Hai giustamente pubblicato poche immagine (il diritto d'autore va rispettato) però così è un po' difficile confrontarsi senza leggere... Da quel che vedo immagino sia diretto a bimbi piccoli, massimo fino a 6 anni (stampatello maiuscolo), e che si parli di come la felicità vada cercata e possa esser come una caccia al tesoro, incontrando altri sentimenti (la gelosia, l'insoddisfazione... ) fino al lieto fine. Che dici? Ciao

    RispondiElimina
  3. Non conosco il libro e quindi non posso aiutarti, ma la prima volta che ne ho l'occasione lo sfogliero' per bene (sante biblioteche!!) e poi ti diro'!!

    RispondiElimina