lunedì 23 marzo 2015

Pezzettino (L. Lionni)

Alla fine ho dovuto recensirlo anche io.
Pezzettino ci è piaciuto tanto così non ho potuto fare a meno di rendere conto della nostra lettura anche se so che si tratta di un gran classico rispetto al quale sono state scritte decine, centinaia di recensioni.

Lo abbiamo letto come lettura della buona notte ed è piaciuto, in particolare, a mio figlio. 

Per chi non lo conoscesse - ma sono certa che saranno in pochi - Pezzettino è... un pezzettino piccino piccino che crede di essere parte di qualche suo amico che, grande e grosso, deve avere per forza perso un pezzettino come lui...

Cerca in lungo e in largo qualcuno che avesse perso un pezzettino, pronto com'era a rimettersi al suo posto ma... nessuno, proprio nessuno sostiene di aver perso qualcosa.

Ad un certo punto, però, si rende conto di essere anche lui composto da tanti pezzettini più piccoli e si rende conto di... essere se stesso, di avere un'identità ed essere così com'è. Lui, così piccolo e insignificante, scopre di avere un'identità al pari di tutti gli altri e di essere anche lui l'insieme di tanti pezzettini più piccoli... cosa che non avrebbe mai immaginato.

E' una storia molto tenera per come è raccontata. Bella, anche nelle immagini che lasciano spazio alla fantasia dei piccoli lettori che vedono in quegli insiemi di quadratini chissà quali personaggi fantastici.

E' un libro piccino ma prezioso, a mio modo di vedere.
Il testo suona come una musica. Le forme ed i colori fanno tutto il resto. 

Mia figlia che è qui accanto a me, nel leggere ciò che sto scrivendo ha una precisazione da fare.
"Mamma, non è vero che è piaciuto in particolar modo solo a tuo figlio. Anche a tua figlia è piaciuta molto questa storia... l'ho anche letta a tuo figlio più di una volta quando tu eri di là a fare le tue cose"... Aggiungo, dunque, per doverosa precisione, che Pezzettino è piaciuto tanto anche alla principessa di casa. Hanno tenuto il libro sul comodino per diversi giorni e si tratta di un vero posto d'onore...
***
Pezzettino
Leo Lionni
Babalibri (collana Bababum)
euro 5.80

1 commento:

  1. ☺️ bisogna essere precisi, eh eh! Uno dei nostri preferiti di sempre.

    RispondiElimina