venerdì 27 marzo 2015

Il clima che cambia. Cosa possiamo fare noi (R. Luciani) - Venerdì del libro

Sabato 28 marzo viene celebrata in tutto il mondo l'Ora della Terra - Earth Hour. Si tratta di una campagna mondiale lanciata dal WWF attorno al fenomeno dei cambiamenti climatici. In vista di tale appuntamento per questo Venerdì del libro che cade proprio alla vigilia del 28 abbiamo pensato di segnalare un libro della collana Progetti Educativi della casa editrice Giunti.
Si tratta di Il clima che cambia. Cosa possiamo fare noi di Roberto Luciani.

Il libro non è strutturato come una storia, una favola, un racconto ma con fumetti e testi brevi che vogliono spiegare i principi di base del sistema climatico con approfondimenti, illustrazioni e simpatici personaggi. I giovani lettori (ma credo di poter dire lettori in genere... visto che le nozioni fornite, secondo il mio parere, sono utilissime anche per i grandi) sono invitati anche di tanto in tanto a dare delle risposte a degli interrogativi che aiutano a focalizzare le varie questioni trattate. Vengono fornite anche le soluzioni per poter verificare se si è risposto in modo giusto oppure no e a volte la risposa giusta può anche essere più d'una.


Vengono fornite spiegazioni su termini che spesso vengono dati come scontati come la differenza tra clima e tempo. Vengono fornite spiegazioni relative a termini specifici come biosfera o geosfera, equinozio o roccia sedimentaria... Il discorso viene approfondito sotto diversi aspetti e trovo che sia un ottimo strumento di conoscenza grazie anche all'aiuto delle illustrazioni che "sdrammatizzano" (in alcuni casi) concetti che potrebbero essere un po' troppo difficili. 

Dopo aver fatto il quadro della situazione (piuttosto preoccupante... e realistico) si arriva a focalizzare le attenzioni su cosa può fare ognuno di noi, piccolo o grande che sia, per evitare il peggio...

Vengono forniti alcuni concetti chiave come riciclare, spegnere, camminare, abbassare... e poi vengono forniti tutti i chiarimenti del caso. Riciclare i rifiuti, spegnere i dispositivi quando non li si usa come ad esempio schermi e pc, camminare piuttosto che usare l'automobile, abbassare la temperatura in casa.. Questi sono solo alcuni esempi.

Il linguaggio utilizzato è molto comprensibile e... leggere un libro così farà sicuramente bene anche ad un adulto per cui non lo classifico come libro per bambini o giovani lettori. Eh no! Stavolta la scusa del libro per i piccoli non regge... sarà pure pensato per essere comprensibile anche per i lettori più giovani ma i messaggi che lancia sono rivolti a tutti. 

Vengono anche suggeriti degli esperimenti da fare in cucina, utili per capire alcuni fenomeni naturali.

Lo consiglio, senza ombra di dubbio. E non solo alla vigilia dell'Ora della Terra!
***
Il clima che cambia. Cosa possiamo fare noi!
Roberto Luciani
Giunti Editore (Progetti Educativi)
euro 5.50

3 commenti:

  1. Grazie del suggerimento e della tua sensibilità verso la Terra. E' certamente un libro da comprare. Buona giornata.
    Ketty

    RispondiElimina
  2. Questo genere di libro è sempre utile e prezioso. Ne ho visti tanti del genere e a piccoli passi i nostri piccoli lettori interiorizzano concetti importanti, quindi ben vengano!

    RispondiElimina
  3. Fin troppo semplice parlare di "clima che cambia" senza spiegare perché cambia. Non certo per la produzione di anidride carbonica. Non esistono prove a riguardo ma solo supposizioni, spacciate per teorie scientifiche da quell'ONU che giustifica ogni sorta di guerra a stelle e strisce. La terra non si riscalda più da almeno 16 anni, ci dice il met office britannico (vedi anche articolo del daily mail, e quindi il problema non è il cosiddetto riscaldamento da effetto serra. Il cielo ci è testimone che qualcos'altro sta succedendo.

    RispondiElimina