venerdì 28 novembre 2014

Il miracolo della Stella di Natale ( B. Cavanaugh) - Venerdì del libro

E' un vero e prorio miracolo quello che avviene tra le braccia della piccola Maria. Un miracolo che ha fatto nascere le "Stelle di Natale", caratteristica pianta natalizia. Ed è una piccola leggenda, quella di Maria, che esprime profonda saggezza cristiana ed umana: è l'amore il vero, grande dono ed è l'amore che rende tutto possibile.
Il miracolo della Stella di Natale è un racconto di Brian Cavanaugh con illustrazioni di Dennis Rockhill che propone la storia in doppia lingua. L'altro titolo è, infatti, Milagro de la Flor de Nochebuena.

L'autore dedica il libro ai suoi nipoti, e dice:
Il miracolo della Stella di Natale è un libro dedicato a coloro che sanno stupirsi e sognare, ascoltando le storie meravigliose, i miti e le leggende che fanno sfavillare il Natale. E quindi ai più piccoli e a chi, giovane o anziano, ha un cuore di bambino. 
...
Possa la luce della stella della meraviglia, la stella del mattino, guidare e proteggere ognuno di voi lungo il viaggio della vita.
Il titolo originale è Miracle of the Poinsettia, con traduzione dall'originale di Olga Riva. La prima edizione è del 2001, la prima edizione italiana del 2006.
Le illustrazioni si trovano al centro delle due pagine e sui lati viene proposto il testo: sul lato esterno della pagina di destra c'è il testo in italiano, su quello della pagina di sinistra c'è il testo in spagnolo. Si tratta di un omaggio ai Paesi dell'America Latina che hanno tramandato la storia dalla sua tradizione.
L'arricchimento reciproco a cui siamo chiamati nel nostro mondo multiculturale può iniziare per dei bambini da un storia come questa.
  Questo è quanto si legge nell'ultima di copertina.

La storia in se è molto semplice ma profonda.
La tradizione vuole che a Natale tutti i bambini portino un dono al Bambin Gesù. Anche Maria vorrebbe farlo ma è povera e non possiede nulla di bello da potergli portare.
E' una particolare "voce" a suggerire a Maria cosa fare.
... a Gesù Bambino piacerà qualsiasi cosa tu gli darai, l'importante è che tu glielo offra con il cuore. E' l'amore ciò che rende speciale ogni regalo.
Sarà proprio l'amore a compiere il miracolo e a mettere tra le mani di Maria un dono meraviglioso.

I riferimenti religiosi sono evidenti e Maria incarna l'immagine di ogni essere umano che, con l'amore, può compiere dei veri e propri miracoli.
A noi è piaciuta molto. Il testo è comprensibile anche da parte dei più piccoli, le immagini rendono la storia ancora più efficace di quanto non sia la sola lettura.
Trovo che sia una bella storia da mettere sotto l'albero di Natale: il libro è di formato quadrato, piuttosto grande, cartonato, è edito da Jaca Book e costa 14.50 euro. Noi l'abbiamo trovato in biblioteca andando alla ricerca di letture adatte per il periodo natalizio.
E questa la nostra segnalazione per il Venerdì del libro di oggi. Qualcuno lo conosce? Impressioni?
***
Il miracolo della Stella di Natale
Brian Cavanaugh
Jaca Book
14.50 euro

2 commenti:

  1. Ciao :-)
    Sembra un libro davvero speciale e che dà un messaggio importante "E' l'amore ciò che rende speciale ogni regalo." Mai parole furono più vere!
    Un abbraccio e buon weekend

    RispondiElimina
  2. Sembra un libro davvero molto carino :)

    RispondiElimina