venerdì 18 luglio 2014

Mentre la mamma è al lavoro... (S. Teodosi) - Venerdì del libro

"Cosa fai mamma quando noi siamo a scuola?".
"Sono al lavoro".
"Ok... ma che cosa fai quando lavori? C'è qualcuno in ufficio con te oppure sei da sola? Rispondi al telefono? Scrivi al computer? Prendi decisioni importanti? Risolvi problemi? Dimmi, mamma, che fai?".

La curiosità dei bambini non ha confini e domande di questo tipo non sono certo novità per mamme che lavorano... Da quando abbiamo letto il libro Mentre la mamma è al lavoro... ogni tanto i miei figli mi chiedono anche "...mamma, hai fatto i capricci oggi al lavoro?".


Eh si, perchè nel libro - che fa parte della stessa collana di cui ho parlato qui qualche tempo fa nel recensire un altro libro della serie, con un papà per protagonista - viene proposto un parallelo tra ciò che fa una bambina a scuola e ciò che fa, nello stesso momento, la sua mamma in ufficio.

Partono insieme dopo aver fatto colazione e mentre l'una va a scuola l'altra va in ufficio, mentre la bimba è in classe con i suoi compagni e la sua maestra la mamma è in riunione con i suoi colleghi e il suo capo, mentre la bimba fa colazione durante la ricreazione la mamma fa la pausa caffè e così via... e quando, di sera, mamma e figlia si raccontano la propria giornata, la piccina dice di non aver fatto mai i capricci e la mamma risponde "...anche io"... A questo punto mia figlia mi ha guardato con fare interrogativo e, ripercorrendo mentalmente tutte le tappe del libro mi ha chiesto se a me capita di fare i capricci in ufficio qualche volta...

Il libro è molto carino: strutturato con due immagini parallele che propongono cosa fanno mamma e figlia nello stesso momento, propone in un colpo immediato un messaggio che viene veicolato dalle immagini (curate da Sara Gioria) prima che dal testo. Il testo è scritto con caratteri che rendono adatta la lettura anche a bambini alle prime armi con i libri e noi l'abbiamo trovato davvero carino. 

Lo suggeriamo per questo venerdì del libro dedicandolo a tutte le mamme che lavorano e a tutti i bimbi che, passando del tempo lontano dalla loro mamma, si chiedono cosa stia facendo in loro assenza. E che gioia ritrovarsi, poi, in un caldo e caloroso abbraccio quando il lavoro dell'una e l'attività scolastica dell'altra terminano!!!
***
Mentre la mamma è al lavoro...
Silvia Teodosi
GradoZero Edizioni
11.90 euro

8 commenti:

  1. Anche se il Cucciolo ha 7 anni e ha visto dove lavoro. ..continua a chiedermelo e aggiunge:"ma tu mi pensi quando lavori?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si... anche questo è un pensiero fisso dei nostri cuccioli.... anche a me lo chiedono spesso...

      Elimina
  2. Bellissimo libro! Mi piacerebbe mostrarlo a mio figlio...lo cercherò, grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi l'abbiamo trovato cercando qualche cosa di interessante in biblioteca e ci è andata piu' che bene ;-)

      Elimina
  3. Ciao Stefania bello questo libro, aiuta a capire che dopo tutto le nostre giornate sono simili! Mi tornerà utile quando il piccolo andrà all'asilo. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carino anche nelle immagini...

      Elimina
  4. Io sono mamma a tempo pieno, ma questo libro lo terrò presente da suggerire a qualche amica o parente mamma-lavoratrice :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' comunque una simpatica lettura... a noi è piaciuto molto!

      Elimina