mercoledì 9 luglio 2014

Il mistero degli Elfi (G. Stilton)


Con l'arrivo dell'estate si iniziano a scegliere, di solito, libri di "disimpegno"... e stavolta mi sono proprio superata! Eh si, Il mistero degli Elfi di Geronimo Stilton l'ho letto io e non mia figlia... almeno non per il momento visto che l'abbiamo preso in biblioteca affinché lei lo leggesse. Ma come è finito tra le mie mani? E' presto detto. Mia figlia l'aveva infilato nella mia borsa in occasione della visita alla sua bisnonna (la mia dolce nonnina): l'altro giorno il cielo era scuro e temevamo che sarebbe venuta la pioggia così, per non rischiare di annoiarci, avevamo portato entrambe un libro: lei il suo, io il mio... ma non avevo fatto i conti con la mia distrazione che, sommata alla fretta di uscire, hanno prodotto un piccolo incidente. Nella mia borsa sono finiti due libri di Geronimo Stilton: quello che mia figlia stava già leggendo e questo sugli elfi.
Visto che poi ha piovuto davvero (...non commento questa cosa... un'estate così non merita che si sprechino parole per commentarla!) ci siamo ritrovate con i due libri in mano e... non mi sono tirata indietro!

Così, mentre la principessa di casa proseguiva nella sua lettura, io ho iniziato (e finito in fretta) la storia dal sapore natalizio proposta da Stilton.
Il nostro caro tipo, o meglio topo, è sempre tanto impegnato. Così impegnato da dimenticare tutto il resto anche alla vigilia di Natale. Ma gli accadrà qualcosa che gli farà capire il vero senso del Natale... non è una storia molto originale, detta così. A ben guardare, però, originale lo è visto che al famoso direttore dell'Eco del Roditore accade... bhè, se svelo il resto non c'è gusto per chi volesse leggerlo. 

Si tratta di un libro in perfetto stile Stilton con i caratteri che vedono anche la presenza di dettagli grafici colorati e divertenti, immagini che arricchiscono il racconto e, dulcis in fundo, anche una serie di suggerimenti per attività natalizie da effettuare con i bambini, compresa una ricettina per dei gustosi biscotti. Siamo lontani al periodo natalizio per cui terremo a mente le attività suggerite per quando arriverà il momento di decorare l'albero di Natale o di preparare la tavola della vigilia. Per la ricettina... bhè, prendiamo un appunto ed i biscotti possiamo anche farli in tempi non natalizi, giusto? Anche se è suggerita la forma di una stella, una stellina la si può mangiare in ogni momento!

Mi sono divertita nel leggere questo libro. Non ci ho messo molto, lo ammetto, e sono certa che piacerà anche alla principessa di casa che in questo periodo è in fase di estremo amore per le storie di Geronimo

Per chi fosse interessato ai tanti libri di Stilton, mi sono imbattuta in una promozione da Giunti che propone uno sconto del 25% sulle tante avventure di Stilton & c fino al 19 luglio.

Noi ne abbiamo presi diversi in biblioteca ed alcuni li abbiamo avuti in dono da un nostro amichetto... nonostante ciò devo ammettere che la principessa di casa è rimasta un bel po' davanti a quella lunga fila di libri in promozione... credo che prima del 19 luglio ci faremo un salto, se non altro per prendere qualche titolo delle serie più nuove, che non siamo riuscite a trovare in biblioteca. E se mi capiterà... non farò certo i complimenti e leggerò qualche altra sua storia, perchè no?

2 commenti: