lunedì 10 gennaio 2011

Il libro gatto dei colori (Nicoletta Costa)


Nel periodo della pausa natalizia non ci siamo fatti mancare una capatina in biblioteca. E il piccoletto di casa ha scelto un libro che lo ha colpito per la forma prima che per tutto il resto: Il libro gatto dei colori di Nicoletta Costa.

Si tratta di un libro cartonato (le pagine all'interno sono dello stesso spessore della copertina e del retro copertina) che ha una forma inusuale visto che ha la forma di un gatto. Un gatto speciale visto che aiuta i bambini in un simpatico viaggio nel mondo dei colori. Sfogliando le pagine ci si imbatte in un gatto per pagina, ognuno di un diverso colore ed amante di quel colore. I testi sono minimi, viene riportato sul collare di ogni gatto il suo nome ed il colore che ama (es. il gatto Ulisse adora il blu) e nel suo corpo viene rappresentato uno scenario che propone quel colore. Nel caso di Ulisse lo scenario è il mare e c'è scritto blu come il mare. Come ben si capisce si tratta di un libro adatto a bambini piccoli e non c'è da aspettarsi una storia da raccontare bensì delle frasi che aiutano i bimbi a meglio conoscere e riconoscere i colori. La mia bimba di cinque hanno lo trova un po' "superato" mentre per il piccoletto va un po' meglio. Lo consiglio per bambini piccoli sia per i contenuti che per il formato e la grafica, molto adatti per piccoli lettori. I disegni sono molto graziosi e teneri, proprio come la penna e la fantasia di Nicoletta Costa ci ha abituati.

Già nel guardare la copertina ci si rende conto della sua particolarità ed oltre alla forma sono stati anche i tanti colori proposti ad attrarre il mio bimbo che si è diretto verso questo libro senza alcuna titubanza.

E' un libro edito da Emme Edizioni e quella che abbiamo avuto noi in prestito è l'edizione del 2009. Il prezzo stampato è di 7.50 euro. Non so dire nulla in merito alla reperibilità perchè non mi è capitato di cercarlo, avendolo avuto in prestito.

***

Il libro gatto dei colori
Nicoletta Costa

Emme Edizioni

7.50 euro

1 commento:

  1. Cara Stefania
    mi chiamo Anngiulia, son risalita a te grazie al candy di Fatagiopi. Volevo scusarmi con te, non mi ero accorta che prima di me avevi espresso il desiderio di ricevere il calendar-gufo notturno. Detto questo, ho dato un'occhiata al tuo blog e l'ho trovato pieno di amore ed utilissimo, anche se non ho bimbi penso che tu faccia un lavoro utilissimo per tutti parlando di tutti questi libri. Mi piace tantissimo il tocco personale che metti in ogni post e l'amore che traspare per la tua famiglia.
    Baci
    Giuliedda

    RispondiElimina