L’ultimo libro di Francesca Zappia, letto in collaborazione con Thrillernord, è perfetto per chi cerca un’eroina incompresa, vittima dei pregiudizi ma coraggiosa al punto tale da mettere in gioco la sua vita per il bene della sua città e delle persone che ama. È perfetto per chi cerca un’avventura ad alta tensione con una buona dose di fantasia, di mistero, di anime che vagano tra la morte e non morte, di pericoli da tenere lontani da una città che ha una strana, stranissima fama.
È perfetto anche per chi sia disposto a dare fiducia a giovani protagonisti che si rivelano più in gamba di tanti adulti messi insieme ma anche a chi voglia affrontare un’avventura in cui niente è come sembra, nessuno (o quasi) è chi sembra.
Zora è una ragazzina che fa fatica ad essere compresa e creduta da chi le ha appiccicato un’etichetta addosso soprattutto per via dei trascorsi di alcuni membri della sua famiglia. Vive con sua sorella maggiore e sente il peso dell’assenza di una madre che tutti danno per morta ma che lei sa che non lo è: perché lei vede le anime dei morti e quella di sua madre proprio non c’è. Sente anche il peso delle colpe di un padre che sta scontando la sua pena ma che si tramuta, giorno dopo giorno, in una pena implicita anche per loro due fatta di pregiudizi, di commenti pesanti, diffidenza, rancori. Ma Zora è consapevole di avere un compito ben preciso da portare avanti, un compito che la porterà a liberare la città da presenze pericolose, molto pericolose.
Lungo il suo cammino incontrerà alleati inaspettati, farà scoperte sconvolgenti e, soprattutto, si troverà a lottare con le unghie e con i denti (…mi ha colpita e rende molto bene l’idea l’immagine di questa ragazzina con una pesante accetta in mano, strumento che le è necessario più di ogni altro per portare a termine la sua missione) contro una minaccia della quale sembra di rendersi conto solo lei.
Io non amo particolarmente demoni e fantasmi ma devo dire che in questo contesto sono inseriti in modo molto efficace. La storia di una città “maledetta”, di una ragazzina considerata quasi come la feccia della società… una storia di riscatto, di coraggio.... Storia di fantasia, quella di Zora è un’avventura per ragazzi ben scritta e capace, ne sono convinta, di catturare giovani lettori amanti del brivido ma anche lettori più maturi pronti a dare una possibilità ad una storia di presenze oscure e minacce terrificanti.
***
Benvenuti ad Addamsville
Francesca Zappia
Giunti Editore
324 pagine
14.00 euro copertina flessibile, 8.90 Kindle
Nessun commento:
Posta un commento