domenica 20 marzo 2022

Green. La trilogia delle gemme vol. 3 (K. Gier)

 La trilogia delle gemme è arrivata al gran finale. 

Finalmente, aggiungo io. Perché ad un certo punto ho pensato che la narrazione fosse un po' troppo trascinata per le lunghe. La storia arriva a maturazione con continui salti nel passato che, lo ammetto, ad un certo punto ho anche fatto fatica a seguire ed ho smesso di cercare di comprendere appieno tanta era la voglia di arrivare a capire quale sarebbe stato il gran finale.

Un breve cenno alla storia, ai suoi sviluppi precedenti, viene dato anche in questo terzo capitolo per permettere a chi avesse perso gli altri due di orientarsi. Devo ammettere che chi iniziasse la lettura da qui a mo' di volume unico si perderebbe tanti dettagli che, invece, sono necessari per capire bene di cosa stiamo parlando. 

Siamo con Gwendolin e Gideon, due giovani che hanno il gene dei viaggi nel tempo. Lei ha visto cambiare la sua vita in due settimane: è da due settimane, infatti, che ha scoperto di avere questo dono e di essere la protagonista di una grande avventura. Non mancheranno pericoli e imparerà sulla sua pelle che niente è come sembra. Nemmeno lo scopo della sua missione è quello che le è sempre stato detto. Dovrebbero essere in ballo le sorti dell'umanità: ma è davvero così? I pericoli che Gwen e Gideon si trovano ad affrontare sono davvero necessari per salvare il mondo?

Non posso andare oltre nei dettagli della trama che è piuttosto intricata: basti sapere che i due viaggiano nel tempo (e non sono gli unici) alla ricerca di un cronografo perduto che dovrebbe essere la chiave di volta di tutta l'avventura. Metteteci un pizzico di romanticismo, buoni e cattivi che non si capisce bene da quale parte stiano, incontri con personaggi vissuti nel passato, qualche cambiamento di vicende che avrebbero dovuto andare diversamente ed il gioco è fatto. 

Si tratta di un fantasy adatto per giovani lettori che amino l'avventura fantastica ed anche le storie d'amore a loro misura. 

Ad un certo punto devo ammettere che la narrazione mi è sembrata tirata troppo per le lunghe ed onestamente avrei tolto qualche pagina... sul finale la storia arriva ad una svolta che, secondo me, poteva arrivare molto prima. 

Va detto che la struttura narrativa non è affatto semplice soprattutto per via dei salti nel passato, degli incontri con i personaggi dell'epoca... ad un certo punto ho anche smesso di cercare di capire con esattezza il contesto storico e la cognizione del tempo ed ho lasciato correre senza soffermarmi troppo sui dettagli.

Non è una lettura che sconsiglio ma va considerata per quella che è, senza troppe pretese. 

Un ultimo dettaglio: ad un certo punto nella mia mente ho cercato di dare un volto ai protagonisti perché dalle descrizioni mi sono parsi davvero belli ed affascinanti, tanto da sentire il bisogno di dare loro forma concreta.
***
Green. La trilogia delle gemme vol. 3
Kerstin Gier
TEA editore
432 pagine
12.00 euro copertina flessibile, 7.99 kindle

Nessun commento:

Posta un commento