giovedì 2 dicembre 2021

Dispassione (M. L. Rosati)

Una protagonista che arriva al lettore fin dalle primissime pagine e che lo porta con sé in un viaggio alla riscoperta del proprio passato e, di riflesso, del proprio presente. Fiamma è una donna dai capelli brizzolati e dalla scarsa sensibilità nei confronti del prossimo. Non le interessano i rapporti interpersonali, evita smancerie di ogni tipi, ha delle fobie che la portano a starsene per conto suo, nel suo appartamento isolata da tutti. Per scelta. Perché Fiamma è cattiva. Fiamma è una donna che non socializza, non ama raccontare i fatti suoi ne' ascoltare i fatti degli altri. Non le interessa di nessuno. Nemmeno di quella bambina così piccina e paffutella che la figlia di un'amica della sua unica amica le affida ogni tanto. 

 Ma come fa a fidarsi a lasciarla ad una donna così insensibile e così distaccata dal resto del mondo? 

Fiamma non è sempre stata così, però. Lei non lo sa, non lo ricorda. Ma c'è stato qualcosa che l'ha portata a comportarsi in quel modo così ostile nei confronti di tutto e di tutti. Quando, pian piano, alcuni sfocati ricordi tendono a riapparire nella sua mente, Fiamma si sente smarrita, ha bisogno di dare una ulteriore svolta alla sua vita per cercare ciò che - lo sente - le manca.

Dispassione: ecco cosa ha cambiato la sua vita. Uno stato di disaffezione a tutto e a tutti che, pure, non è una mancanza di sentimento o di passione ma è l'esatto contrario.

Non è semplice da definire, la dispassione ed è uno status dal quale Fiamma sente di dover uscire. Sa di essere alla ricerca di qualche cosa, di una via d'uscita ma non sa ancora quali saranno le vie da percorrere o il ruolo delle persone che, in un modo o nell'altro, le staranno accanto.

L'autrice caratterizza Fiamma alla perfezione. Trasmette le sue fobie ma anche il suo smarrimento, la sua paura, la sua sofferenza con una intensità tale da permetterle di dominare su tutti gli altri personaggi che, seppur importanti ai fini delle vicende che la riguarderanno, sembrano restare sempre e comunque sullo sfondo.

La storia riserva interessanti sorprese inaspettate, la narrazione è particolare, scorrevole ma mai banale. Molto gradevole il formato, che si infila senza problemi in borsa ed è anche gradevole al tatto.

Un libro che consiglio a chi ama le storie capaci di emozionare e che danno spazio, prima di tutto, alle persone anche se Fiamma è convinta che non sia così.
***
Dispassione
Maria Laura Rosati
‎Liberilibri editore
240 pagine
16.00 euro copertina rigida

1 commento:

  1. Una copertina davvero stupendo ** Sicuramente una storia molto emozionante :)

    RispondiElimina