giovedì 22 agosto 2019

Magica amicizia (A. Bouchard)

Nei miei ultimi giorni di ferie al mare mi sono concessa una pausa - dopo un libro piuttosto importante - con alcune storie per ragazzi. Tra queste rientra Magica Amicizia che ho letto in e-book facendo prendere al lettore anche un po' di sabbia!

E' un libro di Andrea Bouchard che contiene anche delle illustrazioni che mi sono piaciute (non so dire se siano a colori oppure no, io ho il Kindle in bianco e nero) ma sono graziose e completano la storia.

I protagonisti sono quattro bambini nati tutti nello stesso giorno e depositari di alcune caratteristiche che li accomunano più di quanto essi stessi possano pensare.
Pandora è una bambina dolce tanto da profumare di crema al limone. Con un sorriso riesce a trasformare un sasso in un cioccolatino e riesce a far comparire dal nulla delle succulente torte.
Musli ama gli animali con i quali comunica in modo straordinariamente efficace.
Mobli ama le invenzioni e ne sa sempre una più degli altri tanto da riuscire anche ad entrare in contatto - non si sa bene come - con gli oggetti che lo circondano.
Viola ha un rapporto speciale con la natura: vive in una casa sull'albero e si arrampica con sorprendente velocità e abilità.  

Nel momento in cui i quattro bambini si incontrano, tutti nel giorno del rispettivo compleanno, la loro vita cambia: entra in scena un pericoloso criminale che rapisce bambini, hanno a che fare con un mistero da risolvere ed una soluzione da trovare ma, soprattutto, hanno un legame d'amicizia da difendere e preservare, così quello che costi.

Così, ognuno mette in campo il suo talento per riuscire a salvare parecchi bambini rapiti dal cattivone di turno e, tra di essi, anche due di loro (ma lasciamo il dubbio sui loro nomi, giusto per non svelare tutto).

Onestamente, seppur ben scritto, ho trovato la storia molto semplice anche se carica di fantasia e di un pizzico di magia. Se questo può essere, da una parte, un pregio per i lettori più giovani, può essere un difetto per i giovani lettori più incalliti in quanto potrebbe risultare prevedibile ed anche un tantino monotona. 
Quelli che vorrebbero essere colpi di scena non lo sono poi così tanto e tutto scivola via in modo avventuroso, è vero, ma estremamente semplice ed anche un tantino prevedibile.
E' classificato come libro per ragazzi ma credo che sarebbe stato opportuno indicare un'età di lettura non troppo alta: ho letto libri per ragazzi di ben altro stampo e capaci di tenere incollato alle pagine anche un lettore maturo. Mettere un'età per la quale il libro è consigliato - o magari c'è ma io non mi ci sono imbattuta? Bho, non mi sembra - darebbe qualche indicazione in più per chi lo volesse leggere.
 
Se lo proponessi a mia figlia, che ha 14 anni, lo rispedirebbe al mittente senza troppi complimenti.
***
Magica amicizia
Andrea Bouchard
Salani Editore
183 pagine
5.99 euro in e-book

2 commenti:

  1. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina
  2. Unë e ndaj këtë dëshmi me partnerët që janë në vështirësi në marrëdhëniet e tyre sepse ka një zgjidhje të qëndrueshme. Burri im më la mua dhe 2 fëmijët tanë për një grua tjetër për 3 vjet. U përpoqa të jem e fortë vetëm për fëmijët e mi, por nuk mund ta kontrolloja dhimbjen që më mundonte zemrën. Isha i lënduar dhe i hutuar. Unë kisha nevojë për ndihmë, kështu që bëra disa kërkime në internet dhe hasa në një faqe interneti ku pashë se Dr. Ediomo, një magjistar, mund t'ju ndihmojë të ktheheni të dashuruarit. E kontaktova dhe ajo tha një lutje të veçantë dhe magji për mua. Për habinë time, pas 2 ditësh burri im u kthye në shtëpi. Kështu u mblodhëm dhe kishte shumë dashuri, gëzim dhe paqe në familje. Ju gjithashtu mund të kontaktoni Dr. Ediomo, një asistent i fuqishëm zgjidhjesh
    1) rifitoni ish të dashurin tuaj
    2) Bashkoni burrin dhe gruan
    3) ndaloni përsëritjen e maktheve
    4) Kurë bimore për HIV dhe kancerin
    5) Unazë e fuqishme magjike
    6) bukuri fati
    7) Thyerja e obsesioneve
    8) Problemet e lindjes dhe shtatzënisë Kontaktoni me EMAIL: drediomoomiri@gmail.com Ju gjithashtu mund të Whatsapp +2349035797456y

    RispondiElimina