domenica 3 marzo 2019

Lost. Per colpa di un bacio (T. Paxia)


Lui è un giovane chitarrista blues famoso ed affascinante che risponde al nome di Jayden Maynard.
Lei, Franklyn Reeves - Frankie per gli amici - è una ragazza con i capelli arancioni cresciuta a pane e musica, nel negozio di sua madre e nel laboratorio di suo nonno che costruiva chitarre. Sa suonare ma sa fare anche molto altro visto che, grazie agli insegnamenti del nonno, lei è capace di costruire chitarre elettriche uniche.

I due si incontrano durante quella che per Frankie è diventata una missione: cercare suo padre, quell'uomo che di cui nessuno le ha mai voluto parlare e che ha abbandonato lei e sua madre - così le è sempre stato detto - appena ha saputo che stava arrivando un pargoletto. 

Frenkie sta percorrendo una strada che sembra senza uscita ma non si perde d'animo e pur di incontrare i chitarristi che potrebbero rispondere ai pochi requisiti che suo padre dovrebbe avere (perchè l'unico elemento che le ha dato sua madre è il fatto che suo padre fosse un chitarrista), è pronta a fare delle audizioni al solo scopo di arrivare davanti all'uno o all'altro, sperando che qualcuno abbia una qualsiasi reazione davanti al suo cognome che è quello di suo nonno, quello di sua madre.

Qualche reazione la trova pure, lungo il suo cammino, ma più che altro è legata all'azienda di famiglia - la Reeves Guitars - che, oramai, con la morte del nonno, non esiste più.

Frenkie e Jayden si incontrano in questo contesto: respirano entambi musica, hanno interessi comuni, fanno delle magie con le loro mani sul fronte musicale e le loro strade si intrecciano più di quanto non avessero mai immaginato possibile.

Da un iniziale rapporto professionale che si sviluppa alla pari (tanto che Frenkie vuole essere considerata un uomo) ben presto le vibrazioni che entrambi avvertono porteranno a qualche cosa di più.

Non si tratta di un romanzo autoconclusivo bensì del primo di una serie, Liar Liar Series per cui non posso esprimermi sul finale che è chiaramente una porta aperta verso il prosieguo.

Posso fare qualche considerazione sui personaggi e sulla trama, però, così come sullo stile dell'autrice.
Innanzitutto lo stile è scorrevole e di gradevole lettura.
Senza troppe pretese ma per la tipologia di libro va bene così. 
La trama secondo me ha fatto acqua fin dall'inizio in relazione al comportamento di una madre che, davanti ad una figlia ormai adulta che si imbarca in un'avventura quasi alla cieca per cercare suo padre continua a mantenere il segreto. Ho subito pensato che o quella donna era un po' fuori di testa, tanto da non capire che quella ragazza sarebbe andata comunque fino in fondo, o che c'era qualche cosa sotto. E così è stato...

Dei vari personaggi Frenkie mi è piaciuta di più di tutti: una ragazza determinata, di carattere, capace di farsi apprezzare per la propria abilità, per le proprie capacità. Un positivo modello di donna, mi vien da dire, che tiene testa senza troppi problemi ai tanti uomini che le gravitano attorno sul fronte professionale. Mi è piaciuto il suo modo di porsi e il suo modo di affrontare la vita.
Non mi è piaciuta la figura di sua madre per l'atteggiamento che ha tenuto e non ho nemmeno avuto la voglia di giustificarla, alla fine, alla luce di ciò che si scopre.
Insegniamo ai nostri figli ad essere onesti e ad avere il coraggio di rispondere delle proprie azioni... non mi è piaciuto l'atteggiamento della madre. Tutto qui.

Lui è un tipo affascinante, non c'è che dire. Anche troppo per lei nel senso che ha schiere di donne che gli cadono ai piedi, donne belle e famose molto più di quanto non sembra essere lei che si presenta con una ragazza un po' anticonformista ma, comunque, nella norma.
Eppure dimostra di essere un ragazzo come tutti gli altri, che non si mette su un piedistallo come la sua situazione di personaggio dello spettacolo potrebbe giustificare. 

Romanzo piacevole anche se l'atteggiamento della madre mi ha fatto storcere il naso fin da subito e se, secondo me, ciò penalizza molto la trama.
L'ho letto in e-book e non ho trovato errori (mi è sembrato un miracolo!!!) e le pagine sono scorse via veloci. Il mondo della musica è descritto con passione e questo mi è piaciuto molto.
***
Lost. Per colpa di un bacio (Liar Liar Series)
Tania Paxia
Newton Compot Editori
263 pagine

Nessun commento:

Posta un commento