venerdì 31 luglio 2015

Incantesimo di fuoco (L. A. Schlitz) - Venerdì del libro

Avrei voluto scrivere di questo libro già qualche giorno fa, appena terminata la lettura ma poi ho pensato di temporeggiare per arrivare con lui a questo Venerdì del libro.
Eh si, perchè mi sento proprio di suggerirne la lettura.

Si tratta di un libro per ragazzi che mi è piaciuto davvero molto (pur non rientrando nella categoria già da un po'). Ad attirarmi è stata la copertina, non lo nego. Stavo sbirciando in libreria assieme a mia figlia tra i libri consigliati per la sua età quanto questo bel libro, con copertina rigida, pagine stampate su carta Editor riciclata al 100%, immagine di copertina intrigante e suggestiva mi ha letteralmente chiamata a se'. Potevo forse dire di no? Quando poi ho visto il prezzo - 11.50 euro - non ci ho pensato due volte e l'ho comprato. Per me, non per mia figlia. 
Di solito libri che si presentano così bene costano parecchio... e poi la storia mi è sembrata, leggendo l'ultima di copertina, molto intrigante... Con il senno di poi posso dire che quanto viene svelato è solo una minima parte della storia che a me è sembrata molto originale, ben scritta, ben costruita, capace di tenere incollati al libro. Ho letto altri libri per ragazzi - mi piace farlo ogni tanto - ma credo di poter consigliare questa lettura anche a lettori adulti, senza ombra di dubbio.

Clara è figlia unica da quando una brutta malattia ha portato via tutti i suoi fratelli. La sua famiglia vive in un equilibrio psicologico piuttosto precario proprio per via della disgrazia che pesa su tutti e, volente o nolente, anche su Clara.
Per il suo 12° compleanno la bambina riesce ad ottenere un regalo speciale: una compagnia di burattinai - formata da un misterioso personaggio (Grisini) e due bambini (Persefal e Lizzie Rose) - si esibirà per lei nella sua casa. Per lei e per i suoi amici che, a ben guardare, sono più che altro figli di amici di famiglia che non amici suoi.
Lo spettacolo piace a tutti, lascia a bocca aperta ma... ha un epilogo inaspettato.
Così come inaspettato sarà il ruolo che avranno i burattinai nella vita della bambina.

Intanto, mentre Clara è alle prese con i burattini, un'anziana signora, una strega che possiede un magico amuleto, è sull'orlo del baratro. Sente che la morte è in arrivo ed ha bisogno di essere liberata da quel peso e quella delizia che l'amuleto rappresenta per lei.

Come si intrecceranno i destini di Clara e di Cassandra, la strega?  Di Persefal e di Lizzie Rose?

Cassandra è davvero una strega o solo un'anziana signora che ha ereditato un potere arrivatole da lontano, ma fonte di pene oltre che di gioie?

Ora lo spettacolo dei burattini è terminato e... Clara non è più a casa.
Dorme un sonno senza sogni. Non sa dove si trova. Cosa le è successo? Perchè non riesce a muoversi?
E se fosse proprio lei la vittima di un incantesimo?

Bello. Originale. Intrigante. Lettura per ragazzi e non solo!
Io lo consiglio.
Qualcuno lo conosce?
***
Incantesimo di fuoco
Laura Amy Schlitz
Giunti  Editore
11.90 euro

6 commenti:

  1. Io, e confermo che è proprio bello e con tutti i pregi che hai descritto così bene!
    L'ho presentato anch'io giusto un anno fa:
    http://ildiariodimurasaki.blogspot.it/2014/07/incantesimo-di-fuoco-laura-amy-schlitz.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... finalmente sono arrivata anche io a leggerlo!!! Bello bello! Ora è tra i libri da suggerire a mia figlia... sperando che apprezzi quanto me (anche se per ora ancora si lascia spaventare dai libri con tante pagine scritte fitte fitte e senza immagini... arriverà il suo turno, a tempo debito). Ciao carissima!

      Elimina
  2. Ok,mi hai (avete) convinto. Amo la letteratura per ragazzi,quando è buona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere come ti sembra, se lo leggi ;-)

      Elimina
  3. Mi sembra perfetto per mia figlia, lo segno di sicuro per lei, poi come spesso capita mi sa che lo leggerò pure io :-)

    RispondiElimina