venerdì 17 aprile 2015

Che avventura stratopica, Stilton! - Venerdì del libro

Questa volta non è il solito Geronimo Stilton
O meglio, per essere lui è lui... ma il libro è un po' diverso dal solito.

Intanto non è in vendita.
Esatto. Non lo è.
Ma andiamo con ordine.

Che avventura stratopica, Stilton! é un libro che nasce dalla collaborazione di Geronimo con l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza.
Lo stesso Geronimo racconta così l'avvio di questa speciale collaborazione con la quale si va alla scoperta dei diritti dei ragazzi e delle ragazze:
Quando il Garante Italiano per l'Infanzia e l'Adolescenza mi ha chiesto di aiutarlo mi frullavano i baffi dall'emozione! Così sono volato a Roma, per seguirlo nel suo importantissimo lavoro. Alla fine, abbiamo scritto insieme questo libro e quello che c'è ancora da fare per permettere ai ragazzi di vivere e crescere in modo sano e consapevole! Perchè un mondo migliore, dove i diritti siano garantiti, è possibile solo se facciamo squadra e ci impegniamo tutti insieme!
Il libro è strutturato come tutti gli altri della serie ma si parla della la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e si spiega - in modo stratopico - che è un testo che aiuta a comprendere quali sono tutti i diritti dei bambini, dagli 0 ai 18 anni.
Noi abbiamo avuto la versione cartacea in occasione di una iniziativa organizzata nella nostra Regione per ragazzi e ragazze (erano inviatati i membri dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze): lo stile narrativo così come le immagini sono quelle familiari a chi conosce Geronimo. 
I contenuti sono un po' più importanti del solito visto che viene spiegato chi è e cosa fa il Garante, Geronimo racconta del loro incontro e fornisce - a modo suo... modo comunque efficace - tante informazioni utili su un argomento così importante. Vengono date anche indicazioni precise su come contattare il Garante e... viene anche dato un nome a questa importante persona.

Il Garante ha un nome ed un cognome... non è un'entità astratta. Si chiama Vincenzo Spadafora, nominato primo Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza in Italia nel 2011. Si occupa di ascoltare, proteggere e aiutare le bambine, i bambini, i ragazzi e le ragazze in Italia. 

Tra i vari contatti che vengono forniti si fa riferimento anche al sito ufficiale del Garante così come a quello di Geronimo Stilton a ciò riservato.

Oggi ci siamo sentiti di suggerire questa lettura per il Venerdì del libro di oggi.
Si può chiedere una copia omaggio scrivendo all'Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza - Via di Villa Ruffo 6 - 00196 Roma, oppure mandando un'email all’indirizzo stilton@garanteinfanzia.org.
Sul sito di Geronimo possono essere scaricati interessanti contenuti mentre sul cartaceo, nella parte finale, viene proposta come inserto la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Mia figlia, che ha nove anni, ha letto molto volentieri il libro e ad un certo punto mi ha detto: "Mamma, ma tu lo sai chi è e cosa fa il garante?"... e da qui è nato tutto un discorso che - credo - senza l'aiuto di Geronimo avrei fatto fatica ad introdurre.

3 commenti:

  1. Notizia interessante, io provo a richiederlo, anche perché i gemelli adorano Stilton,

    Grazie della segnalazione
    Flavia

    RispondiElimina
  2. Però è un tema troppo importante, così per diffonderlo il più possibile ti ho nominato Top of the Post sul nostro blog :-)

    http://www.genitorialmente.com/2015/04/genitorialmente-presenta-il-top-of-post-20-aprile.html

    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questo Stilton!
    grazie della segnalazione, diffondo anche io e chiedo alla nostra bibliotecaria di fiducia appena passo da lei.

    RispondiElimina