venerdì 19 dicembre 2014

Magia sotto la neve (A. Benevelli - L. Serofili) - Venerdì del libro

E' proprio necessario fare magie spettacolari per poter avere degli amici? Il Mago Eliseo sperimenta, sulla sua pelle, che non è così.
Vive da solo in una modesta casetta e non ne può più di vivere in solitudine. Così decide di usare quel filtro magico che possiede da tempo e che gli permette di fare cose straordinarie come far volare i pesci, per esempio... E' sicuro che una magia me questa lascerà a bocca aperta gli animali del bosco che non potranno fare a meno di diventare suoi amici.
Invece... non è proprio così. Le sue fantastiche magie lasciano indifferenti gli animali. Alcune li disturbano anche... Allora, pensa e ripensa, trova un modo per avere tanti amici accanto. E non si tratta di una strabiliante magia quanto di un gesto semplice ma apprezzatissimo da tutti.

Il libro Magia sotto la neve che oggi vorremmo proprorre per questo Venerdì del libro è frutto di una ricerca in biblioteca: cercavamo libri che fossero adatti al periodo natalizio senza proporre storie prettamente religiose con riferimenti diretti al Natale. E l'abbiamo trovato. Si tratta di un libro della collana "Il filo magico" ed è un cartonato dal gran formato: le immagini aiutano a seguire la storia e ad immergere i bambini in un'ambientazione invernale con i fiocchi. 

La storia, nella sua semplicità, lancia un messaggio molto chiaro. Basta essere se stessi per piacere agli altri. Non è necessario fare cose straordinarie, fuori dal normale, per poter avere degli amici. 

Anche nella normalità dei comportamenti si può essere speciali.

Il Mago Eliseo lo sperimenta sulla sua pelle e credo che sia un messaggio molto positivo di cui tutti noi abbiamo bisogno, grandi e piccini.
Non è necessario snaturare la propria personalità per essere amati. 
Non è necessario compiere imprese mirabolanti perchè la fama del momento, pur portando con se applausi ed approvazione, si raffredda in fretta.
Non è necessario essere per forza ciò che gli altri vorrebbero che fossi per poter essere accettati.
Basta un piccolo gesto di generosità che arrivi dal cuore...

Trovo che sia un messaggio natalizio da valorizzare anche se il libro non parla del Natale. Il Mago Eliseo non è Babbo Natale anche se gli somiglia un po'. Gli abitanti del bosco non sono elfi. Non ci sono bambini che scrivono letterine ed aspettano doni.
Questo, però, non cambia il senso della storia che mi sento di classificare come natalizia per i buoni sentimenti che trasmette.
***
Magia sotto la neve
A. Benevelli - L. Serofili
Casa Editrice Esserci
13.50 euro

3 commenti:

  1. Un sorriso con l'augurio di un sereno Natale.
    ^__^

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero: nella normalità si può essere speciali. A te l'augurio di realizzare questa realtà. Buon Natale

    RispondiElimina
  3. Essere se stessi, magari smussando un po' qualche angolo, quando serve, e' sempre la scelta migliore. Anche perché non si può fingere per sempre!

    RispondiElimina