sabato 25 gennaio 2014

27 gennaio - Giorno della Memoria. Libri in uscita

Non è mia abitudine parlare di libri che non conosco, che non ho letto o che sono in uscita. Oggi, però, farò un'eccezione nel segnalare due libri in uscita in ebook in concomitanza con il Giorno della Memoria, il 27 di gennaio.
Si tratta di libri scritti da due autrici indipendenti che, dopo aver fatto approfondite ricerche e dopo aver raccolto numerose testimonianze, hanno deciso di scrivere due romanzi incentrati sull'Olocausto. 

Si tratta di Quando dal cielo cadevano le stelle (di Sofia Domino) e di La mia amica ebrea (di Rebecca Domino).

Perchè ho deciso di fare un'eccezione al mio abituale modo di parlare di libri solo dopo averli letto o, al massimo, dopo aver incontrato personalmente gli autori?
L'idea che due nuove autrici abbiano voluto impegnarsi nel proporre una tematica così delicata ed importante come l'Olocausto mi sembrata meritevole di segnalazione per fare in modo, come le stesse autrici dicono "....che nessuno possa dimenticare gli orrori del passato e così che non possano ripetersi". 

La trama dei due libri, da quel che ho visto, è facilmente reperibile in rete in molteplici blog che ne hanno parlato e ne stanno parlando. La propongo anche io, così come predisposta dalle autrici.

LA MIA AMICA EBREA, di Rebecca Domino 
Amburgo, 1943. La vita di Josepha, quindici anni, trascorre fra le uscite con le amiche, le lezioni e i sogni, nonostante la Seconda Guerra Mondiale. Le cose cambiano quando suo padre decide di nascondere in soffitta una famiglia di ebrei. Fra loro c'è Rina, quindici anni, grandi e profondi occhi scuri.
Nella Germania nazista, giorno dopo giorno sboccia una delicata amicizia fra una ragazzina ariana, che è cresciuta con la propaganda di Hitler, e una ragazzina ebrea, che si sta nascondendo a quello che sembra essere il destino di tutta la sua gente.
Ma quando Josepha dovrà rinunciare improvvisamente alla sua casa e dovrà lottare per continuare a sperare e per cercare di proteggere Rina, l'unione fra le due ragazzine, in un' Amburgo martoriata dalle bombe e dalla paura, continuerà a riempire i loro cuori di speranza.
Un romanzo che accende i riflettori su uno dei lati meno conosciuti dell'Olocausto, la voce degli "eroi silenziosi", uomini, donne e giovani che hanno aiutato gli ebrei in uno dei periodi più bui della Storia.
pagine: 300
prezzo: 1.99 (ebook)
data di pubblicazione: 27 gennaio 2014 (Giornata della Memoria).
canale di distribuzione: Lulu
Breve biografia dell'autrice: sono nata nel 1984, e da sempre sono appassionata di scrittura. Dopo aver messo da parte questa mia grande passione per molti anni, sono tornata a scrivere e adesso è  ciò che mi piace di più fare. Sono anche un'appassionata viaggiatrice e lettrice. "La mia amica ebrea" è il mio primo romanzo.

QUANDO DAL CIELO CADEVANO LE STELLE, di Sofia Domino 

Lia ha tredici anni. È una ragazzina italiana piena di sogni e di allegria, con l’unica colpa di essere ebrea durante la Seconda Guerra Mondiale. Dallo scoppio delle leggi razziali la sua vita cambia, e con la sua famiglia è costretta a rifugiarsi in numerosi nascondigli, a sparire dal mondo. Da quel mondo di cui vuole fare disperatamente parte. Passano gli anni, conditi da giornate piene di vicende, di primi amori, di paure e di speranze, come quella più grande, la speranza che presto la guerra finirà. Ma nessuno ha preparato Lia alla rabbia dei nazisti. Il 16 ottobre 1943, la comunità ebraica del ghetto di Roma viene rastrellata dalla Gestapo e i nazisti le ricorderanno che una ragazzina ebrea non ha il diritto di sognare, di sperare, di amare. Di vivere. Lia sarà deportata ad Auschwitz con la sua famiglia, e da quel giorno avrà inizio il suo incubo. Terrore, lavoro, malattie, camere a gas, morti. E determinazione. Quella che Lia non vuole abbandonare. Quella determinazione che vorrà usare per gridare al mondo di non dimenticare. Quella determinazione che brillerà nei suoi occhi quando il freddo sarà troppo pungente, quando la fame sarà lancinante, quando la morte sarà troppo vicina e quando sarà deportata in altri campi di concentramento.
Quella determinazione che le farà amare la vita, e che le ricorderà che anche le ragazzine ebree hanno il diritto di sognare. Perché non esistano mai più le casacche a righe, perché nessuno sia più costretto a vivere in base a un numero tatuato su un braccio o in base a una stella cucita sulla veste.
Perché dal cielo non cadano più le stelle.
pagine: 496
prezzo: 1.99 (ebook)
data di pubblicazione: 27 gennaio 2014 (Giornata della Memoria).
canale di distribuzione: Lulu
Breve biografia dell'autrice: sono nata nel 1987 e sin da quando ero piccola mi piaceva scrivere temi e racconti. Adesso la scrittura è la mia passione principale. Oltre a scrivere mi piace leggere e viaggio non appena posso. "Quando dal cielo cadevano le stelle" è il mio primo romanzo.

Mi limito a segnalare... sulla qualità dei due prodotti non posso dire nulla e mi rimetto ad un'eventuale lettura futura a cui potrebbero seguire recensioni. 

4 commenti:

  1. Ho letto in molti blog l'uscita di questi due libri..io avevo intenzione di non leggere nulla su questa tematica, perché nonostante sia così delicata e importante, mi fa piangere molto e mi provoca tristezza! Infatti cerco di evitare anche i film..credimi, le sensazioni che mi suscitano sono così forti che nemmeno so come gestirle. Comunque leggerò Il bambino con il pigiama a righe. Mio fratello ha comprato il libro e adesso sono troppo curiosa. Posso iniziare a prendere un lenzuolo ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bambino con il pigiama a righe ce l'ho in mente da tempo ma, come spesso mi capita, i libri molto pubblicizzati (se ne è parlato molto al momento dell'uscita) di solito mi attraggono dopo molto tempo che sono usciti, proprio quando non c'è più il tam-tam mediatico attorno... Io in questo periodo mi sto dedicando a letture più leggere: non disdegno tematiche importanti ma devo essere ben predisposta. Ora sento di aver bisogno di leggerezza... e di lasciarmi cullare dalla fantasia più che farmi ancorare a terra da realtà a volte anche molto dure...

      Elimina
  2. Anchioy sono d'accordo con Giusy :3 questi libri sono tanto tanto tristi e qualche volta non me la sento...anche se so che DOVREI farlo :3 anch'io ho letto il bambino con il pigiama a righe e l'ho amato: tratta dell'argomento con delicatezza, come solo gli occhi di un bambino sanno osservare *.*
    Sono una nuova follower :3non posso farmi mancare quest'altro angolino sulla lettura ;) se ti può interessare ho un blog anc'io ...se no OK lo stesso ;)

    RispondiElimina