domenica 8 dicembre 2013

Polar Express (Chris Van Allsburg)

I due libri proposti
Sabato scorso abbiamo partecipato al primo di tre incontri, organizzati nei sabato pomeriggio di dicembre, nella biblioteca del mio Comune per delle letture e dei laboratori a tema natalizio."A Natale fioccano storie in biblioteca", così è stata denominata un'iniziativa che apprezzo particolarmente visto che ci permette (parlo al plurale visto che si tratta di incontri per bambini e famiglie) di trascorrere un pomeriggio assieme ai nostri figli in modo coinvolgente, educativo e creativo.
Le storie
Ormai credo che sia chiaro che a noi piace frequentare biblioteche. Ci piaccioni i libri, le storie ed anche i lavori manuale. Per questo cerco sempre di prendere al volo ogni occasione per partecipare ad iniziative che rientrano nell'ambito di questo nostro interesse. Sabato scorso di bambini ce n'erano davvero tanti e le storie proposte sono state "Polar Express" e "Il piccolo Babbo Natale".

"Polar Express" è stata la storia che è piaciuta di più sia a me che a mia figlia. Il piccoletto non c'era per via di un compleanno così, questa volta, l'esperienza è stata riservata alle due donne di casa.
L'edizione che hanno portato le due lettrici che hanno tenuto l'incontro è molto bella: un bel libro cartonato con delle bellissime illustrazioni, belle grandi e suggestive. Mentre leggevano il libro era poggiato su di un leggio in modo che i bambini potessero ammirare le illustrazioni: ne ho visti alcuni letteralmente con la bocca spalancata e gli occhi sgranati nel seguire la storia grazie anche alle illustrazioni ed è stato davvero bello.
La storia narrata probabilmente è nota a tutti: un bambino chiede un dono speciale a Babbo Natale, un campanellino di una sua renna. Un campanellino molto speciale, che viene udito solo da chi sogna, da chi crede nello spirito del Natale, a prescindere dalla sua età. 
La principessa di casa mi ha anche chiesto di prenderlo in prestito o di cercarlo in libreria, segno che le è piaciuto molto.

Terminata la lettura, si è passati al laboratorio creativo e, grazie alle indicazioni delle due operatrici, abbiamo (io ho fatto ben poco, a dire il vero) realizzato un simpatico biglietto di auguri con il faccione di un dolcissimo Babbo Natale!
Appuntamento a sabato prossimo con nuove storie che fioccheranno, per bambini dai 5 anni in su, in biblioteca.


3 commenti:

  1. Ciao Stefania, come stai?
    Sono belle queste iniziative del tuo Comune, dovrebbero farle dappertutto! I bambini si sentono coinvolti, si divertono e imparano qualcosa!!
    "Polar Express" l'ho visto in tv e mi piace molto!
    A presto e buon lunedì

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania! pensa che da noi in biblioteca cercano lettori per eventi per bambini che organizzeranno DI MATTINA! ma non di SABATO mattina … durante la settimana! ma dico io, fare qualcosa di pomeriggio? o il weekend? non ci siamo proprio!
    Polar Express ce l'abbiamo ma non l'abbiamo ancora letto! spero nel weekend!
    baci!

    RispondiElimina
  3. ma brava! quanto tempo che non passavo di qui, ma da giugno è tutto in salita, magari un giorno ti chiamo. Intanto ne approfitto per farti tanti cari auguri di buone feste!

    RispondiElimina