venerdì 21 settembre 2012

I bambini della nanna (L. Panzieri) - Venerdì del libro

Ogni volta che vado in biblioteca con i miei bimbi mi diverto ad osservare i miei cuccioli che si aggirano tra gli scaffali alla ricerca di un libro a loro misura. Non sempre scelgono qualche cosa di adatto a loro ma li lascio fare, senza troppe pressioni, perchè credo che il bello delle biblioteca stia anche nel poter scegliere liberamente ciò che si vuole, anche correndo il rischio di prendere una cantonata.

L'ultima volta mia figlia ha scelto, senza pensarci troppo, "I bambini della nanna": un libro edito da Lapis, scritto da Lucia Panzieri, che l'ha colpita - l'ho capito al volo - per l'immagine di copertina e poi per tutto il resto. Si tratta di un libro che non racconta una storia vera e propria, ma racconta ciò che fanno i bambini di sera, quando arriva il momento di andare a dormire. Con delle particolari illustrazioni e brevi testi scritti in modo piuttosto inusuale - in una fascia nera con caratteri bianchi, che inizialmente spezza la pagina a metà in senso orizzontale ma che poi è sul fondo delle pagine - i piccoli lettori imparano che ogni bambino ha le sue abitudini, che dormono anche in modi strani ma... hanno tutti qualche cosa in comune. Cosa? 
Bhè... è da scoprire, no?
Più volte ho notato mia figlia con questo libro tra le mani trattenersi nella lettura - essendo più che altro degli slogan, non veri e propri testi, fa anche in fretta a leggere! - e ad osservare a lungo le illustrazioni. Chissà in quale bambino si sarà rivista? Io qualche idea in mente ce l'ho, a dire il vero.
Trovo che sia un libro molto carino, con belle illustrazioni - nate dalla mano di Samantha Enria - e capace nella sua semplicità di trasmettere ai bambini un senso di sicurezza in relazione al momento della nanna. 

Sono i bambini della nanna, una galleria di ritratti buffi e autentici, che ci fanno guardare con un sorriso l'arrivo della notte.
Guarda bene... forse ci sei anche tu.

Per questo Venerdì del libro - per il quale sono arrivata poco prima del gong! - suggerisco una lettura per bambini che è piaciuta anche a questa mamma!
*** 
I bambini della nanna 
Lucia Panzieri
Lapis Edizioni
euro 11.00

6 commenti:

  1. Mi incuriosisce, lo cercherò in biblioteca, - e convengo assolutamente con te sulla libera fruizione, che poi a dire il vero mia figlia mi ha spesso portato piccole chicche - conosco i libri di Lucia Panzieri per cui voglio sfogliarlo anche io... Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Adoro i libri che "parlano" di nanna, anche solo per cercare di trasmettere ai miei figli il piacere di dormire che non gli ho passato "con i geni": io odoro dormire, loro molto meno.....

    Da quando in biblioteca ci sono in bella vista DVD e VHS di cartoni e film, la libera fruizione parte da lì....., poi ho sempre il piacere di vederli - fermi! - a sfogliare libri presi a casaccio.

    alessandra

    RispondiElimina
  3. MI sarebbe stato utilissimo un paio di anni fa, quando qualcuno di mia conoscenza si svegliava 3/4 volte per notte.

    RispondiElimina
  4. Lo cerco di certo in settimana, durante la periodica ed irrinunciabile visita alla biblioteca: al mio bimbo piacerà!
    Buona giornata
    Grazia

    RispondiElimina
  5. Lo sgaiattolare in biblioteca ci appartiene. Dei 5 volumi che si possono prendere cerco di inserirne almeno uno di mia scelta, ma anche quelli che trovano i bambini spesso sono interessanti, e soprattutto capire perchè li hanno scelti ci permette di conoscere qualcosa in più del loro immaginario

    RispondiElimina