mercoledì 25 agosto 2010

Il punto (Peter H. Reynolds)

Era convinta di non saper disegnare. Così quando la sua insegnante di disegno le ha messo davanti un foglio bianco su cui esprimere la propria arte la piccola Vashti ha disegnato... un punto.

Un punto lasciato sul foglio più per dispetto che per la voglia di disegnare qualche cosa. Ed era certa, la piccola, che l'insegnante le avrebbe confermato di essere incapace di disegnare. Ma non è stato così.

Un punto è sempre un inizio.
E da quel punto la piccola ha capito di poter fare qualche cosa di più: una serie di punti, punti più grandi, punti colorati, una cornice di punti. Da quello che considerava "il nulla" esce fuori la sua vena creativa.

Un libro per bambini - Il punto - cartonato, fal formato 20 x 21 - indicato dai tre anni in su ma che non è poi così facile da capire come si potrebbe pensare. Facile per un adulto, magari, ma per un bambino l'insegnamento che si legge tra le righe trovo che sia un messaggio troppo grande da capire. Magari è necessaria una spiegazione da parte di un adulto.

Il libro è ben fatto: pesante, resistente, con poche frasi ma sufficienti a lanciare un messaggio ben preciso e racchiude in poche pagine una storia che nella sua semplicità non è per niente superficiale. Le immagini simpatiche ed essenziali. In alcune pagine le parole si perdono nel bianco del foglio ma devo dire che anche questo è d'effetto.

E' un libro edito dalla casa editrice Ape: una casa editrice che non conoscevo e che (apprendo da fonti ufficiali) nasce nel 1999 fondata da Andrea Pestalozza con l'obiettivo di specializzarsi nella pubblicazione di libri per l'età pre-scolare e albi illustrati. Dopo il successo di Kirikù e la strega Karabà, tratto dall'omonimo film, la neonata casa editrice si afferma nell'editoria di qualità. Nel 2005 il marchio Ape Junior viene acquistato da Adriano Salani Editore, ed entra quindi a fare parte del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (GeMS) con una concentrazione sempre crescente sull'editoria per ragazzi. Nel 2007 vengono pubblicate le prime collane interamente concepite in Italia, che affiancano la produzione tradizionale Ape di autori e illustratori stranieri.
Non è un librettino economico: si posiziona su una fascia di prezzo medio/alto (costa 11.00 euro e per un libro non è poco!) ma anche la qualità dei materiali e la cura grafica sono alte.

Noi l'abbiamo trovato in biblioteca ed è un'edizione del 2003 e fa parte della collana distinta dal marchio Ape Junior.
***
Il punto
Casa Editrice Ape
11.00 euro

3 commenti:

  1. Mi permetto di segnalare che per una svista non è stato scritto il mio nome quale traduttrice del libro "Il punto".

    Vi ringrazio se ne farete menzione.

    Marinella Barigazzi
    www.marinellabarigazzi.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie recensioni non sono finalizzate a pubblicizzare i libri e a fornirne caratteristiche tecniche o specifihe di altro genere ma a dare una mia opinione in merito... non sempre indico autore, traduttore, illustratore e tutto il resto. A volte lo faccio, altre no... così come mi viene.
      La precisazione l'ha fatta lei, va bene così.

      Elimina
    2. Giusto per maggiore precisione, sui siti che vendono libri on-line si trova il mio nome come traduttrice, indicato non da me ma dall'editore. Grazie

      Elimina