venerdì 1 marzo 2024

Una serata davvero speciale (J. Quinn)

Non che mi aspettassi un best seller... ma questo secondo volume della serie The Smythe-Smith Quartet parte con una lentezza disarmente, con una superficialità e banalità che, da sole, sarebbero bastate per abbandonare il libro e l'idea di continuare a leggere le avventure delle ragazze Smythe-Smith.

 

Testarda come sono, però, ho voluto andare avanti per capire quanto margine potesse esserci per un miglioramento...  

Protagonisti della storia sono Anne Wynter e Daniel Smythe-Smith. Li abbiamo incontrati entrambi - come tutti gli altri personaggi, a dire il vero - nel volume precedente. Lei fa l'istitutrice di tre fanciulle dell'alta società e lui... bhè, lui... "è" l'alta società nel senso che è conte d i Winstead tornato dopo un periodo di allontanamento forzato da casa. Anne nel volume precedente si è trovata a suonare il pianoforte nel corso di uno dei tanti concerti che le ragazze della famiglia tengono periodicamente e... quella stessa sera i due si sono incontrati senza che lui sapesse niente di lei.

Lei è bellissima e lui ne resta ammaliato... ma... c'è un ma. Anzi, forse più di uno. Lei non è chi dice di essere, ha un passato che torna a bussare alla porta.

Nella prima parte assistiamo ad un rincorrersi di situazioni nelle quali i due si vedono, si piacciono, si incontrano... e vengono raccontate situazioni che a mio parere avrebbero potuto essere evitate.

Nella seconda parte del libro arriva un po' di movimento ma, onestamente, non basta per annullare tutto il resto.

L'ambientazione storica mi piace. Lo stile dell'autrice è scorrevole, semplice, adatto anche a lettori (o meglio, lettrici) che non abbiano troppe pretese e vogliano solamente trascorrere qualche ora spensierata sognando storie d'amore d'altri tempi. Però sulle dinamiche della storia avrei parecchio da dire... tutto molto banale nella prima parte, un pochino meglio nella seconda.

Scontatissimo il lieto fine. Cosa che, mi par di capire, sia una caratteristica di questa serie. 

Se andrò avanti? Mha, non so... mi incuriosisce sapere cosa ne sarà delle altre ragazze della famiglia ma d'altro canto storie troppo scontate e banali, classici romanzetti d'amore nel mio caso vanno assunti a piccole, piccolissime dosi.

Per ora sto bene così ;-)

E poi, sinceramente, resterò con il dubbio in riferimento al titolo. A quale serata davvero speciale ci si riferisce? A quella dell'incontro all'inizio del libro? Oppure??? Bho, mica l'ho capito!
***
Una serata davvero speciale
Julia Quinn
Mondadori Editore
pag. 300
13.30 Euro copertina flessibile, 7.90 Kindle, Audible

Nessun commento:

Posta un commento