domenica 12 luglio 2020

Mai una gioia: amori e altri inciampi (L. Landucci)

Avevo bisogno di una lettura leggera, che mi tenesse compagnia senza chiedermi troppo in cambio. Senza chiedermi troppi ragionamenti, troppo coinvolgimento, troppe emozioni.

Mai una gioia non è stato il libro giusto perchè, lo dico subito, mi ha emotivamente coinvolta. 
Ed è stato molto piacevole scoprire le emozioni che erano lì, a portata di mano, un capitolo dopo l'altro.

Mi sono rivista molto nella protagonista: una giovane donna come tante, senza caratteristiche fisiche che la facciano emergere anzi... si sottovaluta anche un po', non si valorizza più di tanto, subisce le continue critiche di una madre che le manifesta con continue invettive il suo affetto e si fa coccolare da un cane, una labrador, che le dona tanto amore, la comprende e... la ascolta.

Una di quelle donne che, come lei stessa ammette, si è sempre accontentata delle prime cose che le sono capitate tra le mani, lasciandosi conquistare dall'apparenza e senza cercare di capire se davvero facessero per lei... come se non poter aspirare ad altro. In tutto questo sua madre - personaggio che mi ha innervosita fin dal nostro primo incontro ma che, alla fine, mi è diventata anche simpatica - non aiuta affatto! Anche nel suo modo di affrontare la vita, la quotidianità mi sono rivista parecchio in lei ed ho subito provato un profondo affetto.

L'autrice racconta una storia di profonda amicizia ma anche avventure amorose che non scadono mai nel banale, mai nello scontato. Avventure che emozionano, catturano e fanno anche sorridere.

Cristina, questo il nome della protagonista, si trova a fare i conti con scelte importanti, che potrebbero cambiare la sua vita. Si trova ad affrontare difficoltà inaspettate, si trova a reagire ad un imprevisto che l'ha messa a terra sia dal punto di vista fisico che morale. Si trova a fare i conti con se stessa: deve riconoscere le sue debolezze, fare i conti con il suo modo di affrontare la vita, con le sue fragilità. 

Non mi dilungo sulla storia ma mi concedo qualche riflessione.
Ciò che mi è piaciuto più di tutto in assoluto e stata la capacità dell'autrice di conquistare il lettore senza svelare troppo, troppo in fretta. Voglio dire... se alla fine di un capitolo Cristina è alle prese con un appuntamento, ad esempio, all'avvio del capitolo successivo la narrazione parte in modo particolare, come se gli sviluppi di quell'appuntamento fossero passati in secondo piano e meritassero di essere solo accennati. Questa cosa mi è piaciuta molto... ha dato naturalezza al racconto senza sminuire le aspettative del lettore. Così come il finale... geniale, secondo il mio parere.

Brava. 
Mi è davvero piaciuto molto tutto ciò. 
E spero di essermi spiegata.

Io ammetto di non amare particolarmente i romanzi rosa, le scene d'amore, le situazioni troppo sdolcinate: in questo libro non ho trovato eccessi di nessun tipo ma tanti riferimenti a situazioni che mi hanno fatto riflettere soprattutto sul rapporto con se stessi e sul rapporto con gli altri, siano essi genitori, amiche/ci, amori...
Con una buona dose di ironia l'autrice affronta tematiche importanti come il rapporto con il proprio corpo, con la propria autostima... e mi ha positivamente stupita.

L'autrice racconta una storia di rinascita, e non soltanto per quel che riguarda la protagonista. Cristina cambia... 
E' una donna nuova alla fine: migliore? Peggiore? Non si giudica ma si rende conto di essere diversa e va bene così.

Anche qualche altro personaggio secondario, secondo il mio parere, cambia strada facendo... un esempio su tutti, la sua amica Sabrina. 

Non dico altro perchè la storia merita di essere letta.
***
Mai una gioia: amori e altri inciampi
Lea Landucci
340 pagine
Kindle unlimited - 12.48 euro copertina flessibile

2 commenti:

  1. Grazie dottor Adeleke per il tuo aiuto ... Dopo un anno di matrimonio infranto, il mio amante mi ha lasciato con un bambino, volevo porre fine a tutto, mi sono quasi suicidato perché ci ha lasciato senza niente, è stato emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato DR ADELEKE che ho incontrato online che mi ha riportato il mio amante. In una giornata fedele, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su DR ADELEKE. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato il suo ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina l'utero, cura il cancro e altre malattie, puoi farlo su whatsapp +27740386124 o e-mail (aoba5019@gmail.com). È il miglior incantatore che può aiutarti con i tuoi problemi

    RispondiElimina
  2. Sono Alina Sergio di Pisa, mi capita di trovare commenti online sulla dottoressa Adeleke il grande mago africano per aiutarmi e sono felice che la mia famiglia sia restaurata .. Voglio usare questo mezzo per ringraziarlo di aver riportato il mio ex marito a me .. mi ha solo detto di fornire gli oggetti necessari per l'incantesimo e cosa che ho fatto e mi ha detto che dopo aver ricevuto gli oggetti in 24 ore inizierò a vedere il risultato ed è davvero un uomo delle sue parole contattalo oggi e risolvi il tuo problema.
    E-mail: aoba5019@gmail.com
    Whatasapp: +27740386124

    RispondiElimina