venerdì 15 febbraio 2019

L'albero dei desideri (K. Applegate) - Venerdì del libro

E' una storia delicata ma potente quella che Katherine Applegate racconta nel libro L'albero dei desideri. E lo fa rivolgendosi ai più piccoli - si tratta di un libro per ragazzi - ma il messaggio arriva forte e chiaro a lettori di ogni età.

La voce narrante è quella di un albero. Si chiama Rubra, è una grande quercia rossa che sorge tra due casine colorate e nelle sue cavità ospita simpatiche famigliole di animaletti di diverse specie.
E' l'albero dei desideri. Così la considerano tutti, in paese: il primo di maggio arriva gente di ogni età per lasciare sui suoi rami bigliettini, pezzetti di stoffa o simili su cui ognuno scrive dei desideri.
Sono i desideri più strani che si possano immaginare ma ce ne sono anche tanti semplici e molti commoventi. Lo è, ad esempio, il desiderio di Samar: una bambina arrivata da lontano, trasferitasi in una delle due casette colorate da poco. Lei vorrebbe tanto avere un amico.
Non è facile, per Rubra, aiutare Samar a realizzare il suo desiderio ma ci prova.
Peccato che qualcuno abbia pensato di incidere sulla sua corteccia un messaggio intimidatorio che sembra indirizzato proprio alla bambina e alla sua famiglia.
Da quel momento la situazione in paese diventa piuttosto tesa ed inizia ad aleggiare nell'aria la volontà di abbattere Rubra, per salvaguardare le abitazioni, per non avere più tante ghiande per terra e per chissà quale altro motivo.

E' una storia di amicizia che narra anche la difficile convivenza tra persone di diversa cultura ma che lascia anche aperta una porta sulla speranza di un mondo migliore, un mondo in cui gli uomini possano vivere nel rispetto reciproco rispettando anche la natura, gli animali, il creato. 

Rubra dice che non è una favola, quella che racconta, ma una storia vera.
Così come è vero che gli alberi hanno sempre qualche storia da raccontare. 
Rubra non ha dubbi. Ne è la prova vivente visto che lei stessa ha una storia da raccontare.
Una storia importante rimasta sepolta per tanti anni ma che lei ricorda bene e che potrà ribilanciare la situazione in un villaggio in cui, fino a quel momento, si è sempre vissuto in armonia.

E' una bellissima storia di amicizia: quella che lega Rubra ai tanti animaletti a cui fornisce un riparo nella sua vecchia corteccia o tra i suoi rami ma è anche l'amicizia tra due bambini, capaci di andare oltre ogni pregiudizio.
E' un libro che fa riflettere e lo fa in modo melodico, poetico, grazie anche ad alcune immagini che arricchiscono la lettura, grazie ad una scrittura semplice ma non banale e capace di arrivare al cuore di grandi e piccini.

Samar è una figura dolcissima. Quando si siete ai piedi di Rubra con la sua coperta rende un'immagine davvero molto dolce e significativa.

I personaggi più simpatici in assoluto? I procioni che si chiamano Tu, Tu, Tu e Tu (le madri dei procioni sono smemorate quindi non si prendono il disturbo di dare a ognuno un nome tradizionale).

Un libro che consiglio senza ombra di dubbio e che ho letto con estremo piacere. Lo segnalo per il Venerdì del libro di oggi e se qualcuno lo ha letto mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa.
***
L'albero dei desideri
Katherine Applegate
Mondadori
€ 16.00

Nessun commento:

Posta un commento