venerdì 18 marzo 2016

Un ciclone in salotto (E. Puricelli Guerra) - Venerdì del libro

Un capitolo a sera per la lettura della buonanotte. Assieme ai miei figli ho letto a voce alta un altro libro per ragazzi che propone, questa volta, un argomento molto attuale: quello delle famiglie allargate, della separazione tra genitori, della rivalità tra fratellastri per contendersi l'attenzione dei genitori e così via discorrendo.

Leo è un ragazzino che vive con la mamma da quando suo padre se n'è andato ed ha una nuova vita con una nuova moglie, nuovi figli, una nuova casa. Una situazione che, a quanto pare, Leo non ha ancora del tutto accettato visto che quando sua madre dovrà allontanarsi per un po' di tempo per lavoro e lui sarà ospite nella nuova casa di suo padre, ha un piano in mente: far rendere conto suo padre di quanto sua madre sia fantastica, fargli capire che ha sbagliato nel lasciarla e tentare di farli tonare insieme. 
Ecco, questo è il piano. 
Non è così semplice da attuare, però, perchè quando Leo entra in contatto con i suoi nuovi fratelli, con la sua nuova famiglia, la situazione gli sfugge di mano. Quando, poi, si rende conto che nella nuova famiglia c'è una ragazzina, una sua nuova sorella, che non intende rendergli affatto le cose semplici allora la situazione si complica ancora di più
La sua avventura è narrata nel libro Un ciclone in salotto della serie Un divano per dodici

E' un libro per ragazzi che al suo interno ha pochissime immagini per spezzare tra un capitolo e l'altro ma che è un vero e proprio libro da grandi, così mia figlia chiama i libri di passaggio da quelli con le immagini, quelli illustrati alle letture più impegnate. In 142 pagine emergono le problematiche che nella realtà spesso ci si trova ad affrontare in situazioni simili. La storia è raccontata a misura di bambino: il libro è suggerito a partire dagli otto anni ma, a dire il vero, mia figlia che di anni ne ha dieci in diversi punti mi ha chiesto chiarimenti su dei termini a lei poco familiari.

A soccorrere i lettori per meglio comprendere i rapporti familiari tra i vari personaggi che entrano in scena c'è un albero genealogico con nomi ed immagini, nelle ultime pagine del libro, che è stato molto utile anche per me - lettore adulto - per meglio capire abbia parentele con chi.

Leo riuscirà nella sua impresa? O sarà più semplice trovare un equilibrio con la nuova famiglia di papà e diventarne, in qualche modo, parte integrante?
Non posso svelare gli sviluppi dell'avventura per non togliere il gusto della lettura. Devo dire che, seppur in modo simpatico, ai giovani lettori viene proposto con il dovuto tatto un tema molto attuale. 

Propongo questo libro per il Venerdì del libro di oggi: un modo per affrontare la realtà quando si vive in una famiglia extra-large!

E con questa lettura partecipo alla Challenge 2016 - Le Lgs sfidano i lettori.
Per la prima tappa propongo questa lettura per il raggiungimento dell'obiettivo n. 4: un libro che faccia parte di una serie.

2 commenti:

  1. Un libro troppo complesso ancora per la mia monella, ma è bene sapere che ci sono libri che affrontano temi così attuali e delicati per proporli ai bambini o comunque ai ragazzini.
    Buona domenica delle Palme, un bacio!

    RispondiElimina
  2. Ciaooooooooooo
    Vado subito ad aggiungere il link di questa tua recensione alla mia, perché offre un altro punto di vista;-) brava!

    RispondiElimina