venerdì 24 luglio 2015

Caccia al drago con Damiano (P. Zannoner) - Venerdì del libro

Per questo Venerdì del libro arrivo quasi sul gong ma non volendo mancare all'appuntamento vorrei lasciare comunque un consiglio di lettura.

Si tratta di un consiglio che arriva direttamente da mia figlia che è qui accanto a me e che ha particolarmente apprezzato il libro Caccia al drago con Damiano della collana La banda delle ragazzine, Giunti Junior.

Si tratta di un libro che intervalla testo ad immagini e questa volta mia figlia mi ha fatto notare una coincidenza: la storia parla di un'avventura che ha che fare con gli arcieri ed è ambientata nel Medioevo e lei stava leggendo il libro proprio nel periodo in cui nella nostra città si evoca il Medioevo con LA CITTA' MEDIOEVO, una manifestazione storica che caratterizza il comune dove vivo assieme alla CONTESA DEL SECCHIO.

Ebbene, lei leggeva di una storia di arcieri ed in serata abbiamo partecipato ad una gara di tiro con l'arco storico. Il periodo è quello del Medioevo e noi abbiamo partecipato a LA CITTA' MEDIOEVO.

Ovviamente si è trattato di una coincidenza ma di una coincidenza a lei molto gradita.

La storia si basa sulle avventure di un gruppo di ragazzine che, in questo caso, si trovano a vivere un'affascinante storia che richiama il Medioevo, annessi e connessi.
I caratteri sono ben leggibili, il formato del libro è molto comodo anche da portare al mare o, comunque, in borsa. Alla fine del libro sono presenti degli adesivi che, però, hanno un problemino (almeno nel nostro caso). Mia figlia mi ha fatto notare, infatti, che le figure non sono ritagliate: per staccare ed attaccare un'immagine bisogna ritagliarla con le forbici a differenza di quando accade di regola con gli adesivi che hanno il bordo ritagliato e basta staccarli a piacere.

Ci sono altri titoli della stessa collana, per il momento ne abbiamo due. L'altro titolo che abbiamo è Vittoria e i ciondoli dell'amicizia. In questo caso non ci sono problemi con gli adesivi per cui ne deduco che nell'altro libro si è trattato di un caso isolato.

Sulla bandella finale del libro c'è anche un biglietto che può essere staccato, compilato e regalato ad un'amichetta.
Mia figlia, che è l'effettiva lettrice del libro, assegna un giudizio positivo e a giudicare dal piacere con cui legge le storie posso proprio dire che sia consigliato per lettrici della sua età. Ha dieci anni, è una bambina curiosa, amante dell'avventura, vivace ed allegra... proprio come le ragazzine della banda.
***
Caccia al drago con Damiano
Paola Zannoner
Giunti Junior
euro 7.90

1 commento:

  1. La mia primogenita ormai è un po' cresciuta per questi libri ma sono stati per molto tempo uno dei suoi generi preferiti.

    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina