lunedì 7 aprile 2014

Libri... variazioni sul tema... Didò, Pongo, pasta da modellare fatta in casa

Oggi il piccoletto è tornato strano da scuola... Appena ha fatto pranzo è uscito un po' con il monopattino, si è stancato ed accaldato... Il risultato? Quando sono tornata da lavoro era ancora più strano di quanto non lo fosse appena uscito da scuola... ha anche avuto il tempo di farsi male cadendo dalla sedia mentre tentava di fare i compiti così... l'ho convinto ad andare un po' a riposare.
Cosa fare con la sua sorellina mentre lui era a nanna? Qualche cosa di silenzioso ma che non la facesse annoiare... qualche cosa di interessante, stimolante, divertente...
Così abbiamo deciso di sperimentare una ricettina molto particolare: non un dolce, non biscotti ma... didò fatto in casa. La classica pasta da modellare che piace tanto ai bambini...
Ne ho trovate  diverse in rete e devo dire che non mi sono mai cimentata in questo esperimento casalingo prima d'ora.

Stendendo un velo pietoso sull'orrenda tovaglia che abbiamo usato per contenere i pasticci, gli ingredienti sono di uso comune:
  • due tazze di farina,
  • mezza tazza di sale fino
  • mezza tazza di amido di mais
  • due cucchiai di succo di limone
  • due cucchiai di olio
  • una tazza di acqua bollente
  • coloranti alimentari.
Abbiamo mescolato prima gli ingredienti secchi per poi aggiungere quelli liquidi: l'acqua è bollente per cui bisogna fare attenzione nell'impastare visto che l'impasto è caldo. Prima abbiamo impastato con un cucchiaio di legno poi via con le mani. Come per ogni impasto che si rispetti, per far amalgamare gli ingredienti nel modo giusto bisogna impastare a lungo... e più si impasta più il calore dell'acqua bollente si attenua.
Impasta, impasta, impasta... il piccoletto di casa si è svegliato e ci ha dato una vigorosa mano!

Per far lavorare tutti e due ho diviso a metà l'impasto. Ottenuti due panetti lisci e morbidi abbiamo scelto i colori: il piccoletto di casa ha scelto il blu e la principessa di casa il lilla. Per il blu abbiamo usato un solo colorante (quello blu, appunto) mentre per il lilla abbiamo sommato il blu al rosso. A dire il vero per ottenere un colore decente abbiamo usato due fialette di rosso e mezza di blu.

Impasta, impasta, impasta, ecco il risultato. Ci abbiamo giocato un po' per poi ricomporre i panetti e conservarli in due contenitori di plastica che abitualmente uso per conservare il cibo: i barattolini del didò vuoti non li ho mai conservati per cui ho dovuto usare ciò che era in casa.
Ora vediamo per quanto tempo si mantengono morbidi.
Ps. io avrei preferito il rosso al lilla... ma i gusti sono gusti... quel lilla lì mi sembra davvero anonimo. La prossima volta cercheremo di realizzare varianti più allegre.

6 commenti:

  1. Ciao!
    Che bella idea hai avuto, originale!!
    Ma la tovaglia? ahahah scherzooo per questi esperimenti bisogna usare per forza una tovaglia di questo genere ;-)
    Posso dire una cosa? In realtà il didò lilla sembra più grigiolino, o forse è la foto? Hai ragione, meglio il rosso, però se la bimba aveva deciso così non si poteva contraddirla ;-)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero... il lilla (chiamiamolo lilla) lascia molto a desiderare ;-)

      Elimina
  2. Ma che idea splendida!!! *__*
    E divertente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ci giocano davvero tanto. E pure soddisfatti del fatto che l'hanno creato loro...

      Elimina
  3. Ottima idea!
    Sono anni che facciamo solo didò fatto in casa, ci si mette un attimo e si passa un po' di tempo assieme a raccontarsi e a divertirsi! io lo metto dentro a sacchettini alimentari e si conserva anche per mesi!!!
    ciao!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto in giro che ci sono anche delle versioni profumate... tu hai mai usato qualche cosa che possa dare profumo? Appena fatto il nostro didò profumava .... di olio!

      Elimina