martedì 22 aprile 2014

Il mio contributo per "Il maggio dei libri 2014"

Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale di promozione della lettura, giunta alla sua quarta edizione. Promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, la manifestazione ha lo scopo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Chiunque può aderire al progetto organizzando un evento di promozione della lettura. Potrà, poi, renderlo visibile a livello nazionale, registrandosi nel nostro sito e inserendolo nel database del Maggio dei Libri.

Leggendo la presentazione de "Il Maggio dei Libri" nell'apposito sito ho pensato di poter dare anche io il mio contributo. Come? Non sono un Ente, non possiedo una libreria, non lavoro in una biblioteca ma... ho un blog in cui parlo di libri, amo leggere, ho cercato di trasmettere il mio amore per i libri anche ai miei figli e, nel mio piccolo, ogni volta che scrivo un post mi permetto di dare un piccolo contributo nella promozione della lettura. Allora mi sono detta: perchè non assumere un impegno preciso, in occasione de Il maggio dei Libri?
E sia.

Da domani, giorno in cui prende avvio l'iniziativa in concomitanza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO mi propongo di scrivere un post al giorno, fino alla fine di maggio: un post che sia comunque legato ai libri e nel quale proporre, più o meno, ciò che caratterizza il mio blog da sempre... che siano recensioni, proposte di nuove letture, incontri con autori, uscite in biblioteca, racconti di laboratori di lettura a cui partecipiamo o esperienze di qualsiasi altro tipo legate ai libri... questo sarà il mio contributo. 

Chi mi segue penserà: "...niente di diverso da quello che fai di solito"... ed è vero. Ma lo farò con costanza e sistematicità, sarà un impegno quotidiano a differenza di quanto accade di solito nel blog visto che scrivo quando posso, quando ho tempo e senza una particolare cadenza.

Ho anche appena realizzato una pagina facebook in cui proporre gli aggiornamenti quotidiani in modo da poter usare anche quel social network per diffondere la lettura... magari a qualcuno sembrerò un po' troppo monotona ed insistente su questo tema... ma faccio quel che faccio con molta convinzione per cui se qualcuno gradisce la mia iniziativa e vuole seguire i miei aggiornamenti potrà farlo da qui così come da fb.

Inizia il conto alla rovescia e... domani si parte!

7 commenti:

  1. E' un progetto davvero carino! *__* Ti faccio sia i complimenti che un grande in bocca al lupo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi Siannalyn... Diciamo che stavolta mi sono lanciata da sola una sfida ih ih!!!

      Elimina
    2. Ovviamente intendo dire "crepi il lupo" ;-)

      Elimina
  2. Complimenti per questa tua iniziativa! Un post al giorno alla fine è impegnativo tra i vari impegni ma sicuramente un contributo grandissimo per la lettura, eccome! Grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la metterò tutta sperando di fare anche io qualche cosa di buono su questo fronte ;-)

      Elimina
  3. vado a seguirti anche sul fb....
    gatonero
    alias nucciefabo.blogspot.com
    alias.... elena
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fiducia e... buone letture!

      Elimina