venerdì 22 novembre 2013

Lo spazio da toccare (Venerdì del libro)

I libri tattili, quelli che oltre a farsi leggere si fanno anche toccare, piacciono molto ai più piccoli. Ma non solo a loro. Ne ho avuta prova quando mia figlia, che ha otto anni, in biblioteca ha fatto una selezione molto attenta prima di decidere quale libro  volesse portare a casa... Ha scelto "Lo spazio da toccare", un libro cartonato edito da Franco Cosimo Panini Editore e fa parte della collana "Il mondo da toccare".
Onestamente credevo che un libro così piacesse più al piccoletto di casa dando per scontato che lei, più cresciutella, si sarebbe lasciata attirare da altro. Mi sbagliavo.
Il poter toccare il sole che ha il nucleo dorato, la sensazione che prova quando segue l'orbita dei pianeti che è realizzata in stoffa o il poter aprire finestrelle che mostrano gli astronauti all'interno delle navicelle l'hanno catturata tanto che al posto della favola della buonanotte ha subito preferito, appena tornati dalla biblioteca, andare alla scoperta del sistema solare.

L'ho vista molto interessata non solo per via di illustrazioni e materiali utilizzati, ma anche per le spiegazioni semplici che vengono fornite ricorrendo anche alla tecnica di fare domande a cui si danno immediatamente risposte oppure nell'inserire didascalie e semplici spiegazioni accanto alle immagini.
E' un libro che ci è piaciuto molto: la principessa di casa ne ha anche tratto spunto per raccontare i misteri dell'universo al piccoletto.
Le pagine sono cartonate e più pesanti di quelle di normali libri di favole: il formato permette anche alle manine più piccole e curiose di muoversi tra pianeti e stelle, ci sono anche delle pagine doppie che permettono di ingrandire l'illustrazione rendendo, così, uno spaccato più ampio di un'ipotetica vita su Marte. 
Lo consiglio e lo suggerisco per questo Venerdì del libro
***
Lo spazio da toccare
illustrato da Benjamin Bècue
Franco Cosimo Panini Editore
euro 13.00

3 commenti:

  1. Come capisco tua figlia, quel libro piace tantissimo anche a me, per non parlare della mia simpatica canaglia, che quando lo trova in biblioteca, gli fa fare l'ennesimo giro nella sua cameretta.

    RispondiElimina
  2. Interessantissimo! Credo che alla monella piacerebbe molto. Magari lo cerco :-) grazie!

    RispondiElimina
  3. Ne abbiamo altri della stessa serie da toccare, questo dello spazio non l'abbiamo ancora provato!

    RispondiElimina