venerdì 15 novembre 2013

La Pimpa e la mela volante (Altan) - Venerdì del libro

Anche il piccoletto ha iniziato a leggere. Ha sei anni ed è andato a scuola che già sapeva leggere un pochino grazie a sua sorella che, durante l'estate, giocava con lui alla maestra. Io li ho lasciati fare, non ho mai interferito e non ho mai "pilotato" in nessun modo il loro gioco. Il risultato? E' stata mia figlia a trasmettere al piccoletto la passione per la lettura anche se, va detto, avendo portato spesso (e portando tutt'ora) i bambini a laboratori di lettura nel corso dei quali vengono letti libri ad alta voce anche il piccoletto è abituato ad avere una certa familiarità con i libri. 
Ebbene, nel corso di una recente trasferta a casa di parenti, mi ha emozionato vedere che i miei bimbi avevano messo in valigia anche dei libri e mi ha emozionato ancora di più quando mio figlio mi ha chiesto se poteva stare sul lettone insieme a me a leggere un po'.
Potevo forse dire di no?
Detto fatto.
Io avevo portato, come sempre, il libro che stavo leggendo in quel periodo e lui si è infilato nel lettone per leggere in mia compagnia. 
Questa volta non sono stata io a leggere a voce alta per lui (per loro... di solito la sera ci addormentiamo dopo che io ho letto per loro una storia) ma ha letto da solo...

Il libro che ha portato con se ben si presta per bambini alle prese con le prime letture.
"Pimpa e la mela volante" fa parte della collana "Piccole Storie", edita da Franco Cosimo Panini: complessivamene i titoli di questa collana sono otto: è un po' più grande delle storie, dello stesso editore e con lo stesso protagonista, della collana "Cubetti" ed è un formato molto comodo per le manine dei giovani lettori.
Dopo aver apprezzato le figure di altri libri di questo tipo ed aver ascoltato la mamma leggere, grazie ai caratteri in STAMPATO, intervallati da piccole immagini e da illustrazioni in perfetto stile Altan sulle pagine di sinistra (la storia è sempre scritta sulle pagine di destra), il piccoletto è riuscito ad arrivare fino alla fine della storia per poi mettersi a dormire con la soddisfazione di aver fatto da solo. Le pagine sono cartonate ed il prezzo è più che accessibile: 4.50 euro è il prezzo di copertina ma in rete lo si trova anche a meno.
E' un libro che consiglio per le prime letture: é molto simpatico anche grazie alla storia che ha per protagonista un personaggio, la Pimpa, che non avrei mai pensato potesse piacere ai miei figli. E' un personaggio nato nel 1975 dalla fantasia e dalla penna di Altan ed è stato uno dei personaggi che hanno colorato la mia infanzia: pensare che ora i miei figli lo apprezzano come facevo io all'epoca (anche se non c'erano tutti questi libri che si hanno oggi a disposizione, non c'erano i cartoni animati che avevano la Pimpa e l'Armando come protagonisti) è un'ulteriore motivo di emozione.
Suggeristo le piccole storie della Pimpa per questo venerdì del libro.

7 commenti:

  1. Che bello vedere piccoli lettori che crescono! Anche Samuele ha imparato a leggere e il primo libro è stato Pimpa e le due lune della stessa collana che proponi tu! Samuele però ancora non è in grado di leggere un libro intero, neppure così corto come Pimpa. Legge ancora molto molto lentamente ma vedere nei suoi occhi la soddisfazione di riuscire a interpretare i segni sulla carta e dargli un senso è davvero grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara... Eh si... crescono davvero in fretta i nostri cuccioli! Lo sai che un po' mi dispiace? Si può dire? ;-)

      Elimina
    2. Certo che si può dire. Anche a me a volte dispiace di non aver più un cucciolo piccolo piccolo da coccolare ma che bello avere un bimbo che ti legge la Pimpa nel lettone!

      Elimina
  2. La Pimpa piace tanto ai miei monelli :-)
    La monella adesso è in prima elementare e a volte per fare una piccola pausa le maestre fanno vedere un episodio proprio di questo cartone animato e poi di solito i bambini fanno un disegno raffigurante una scena dell'episodio appena visto e lo colorano insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Pimpa si fa disegnare anche dai più piccoli... ed è sempre tanto simpatica!

      Elimina
  3. la pimpa è la pimpa (anche se a volte non conosce i congiuntivi...) pensa che sto riordinando per l'ennesima volta ma devo farlo senza farmi vedere dalla figlia oppure mi blocca e mi impedisce di fare spazio...
    p.s. ho letto ad alta voce su un pullman zeppo di bambini indemoniati... e è stato un successo totalmente inaspettato. Il potere della Voce... A presto, monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Dev'essere stata una bella esperienza anche per te! Inusuale leggere ad alta voce in pullman!

      Elimina