venerdì 16 novembre 2012

Le avventure di Pinocchio (C. Collodi - Z. Basic) - Venerdì del libro

Di libri che propongono la storia di Pinocchio me ne sono passati parecchi per le mani. Di tutte le dimensioni, riassunti oppure no, più o meno illustrati, più o meno cartonati... 
Quello che propongo per questo Venerdì del libro, però, è stato senza dubbio il volume che più mi ha attirata e che mi è piaciuto in modo particolare.
Mi è caduto l'occhio su di lui mentre attendevo, tra gli scaffali della libreria, che i miei figli terminassero il tradizionale laboratorio di lettura del lunedì.
Pur essendo proposto all'interno di una libreria che si trova in un centro commerciale, non posso permettermi di lasciare i miei figli al laboratorio ed allontanarmi a fare la spesa perchè mi vogliono sempre a distanza di sicurezza, tale da potermi vedere nel loro raggio visivo.
Così, consapevole di ciò, ho atteso un'oretta sfogliando decine di libri. Quando sono arrivata davanti a questa versione di Pinocchio mi sono sentita letteralmente attirata tanto da pensare che avrei potuto comprare quel volume anche per me, non per i miei figli.
Si tratta di una versione molto particolare de "Le avventure di Pinocchio", illustrata da Zdenco Basic. Sono le immagini, oltre alla grafica usata per proporre il testo, che mi hanno colpita.
Sono immagini molto suggestive, quelle che escono dalla penna di Basic.
Prendendo il libro tra le mani ho avuto l'impressione che i personaggi uscissero dalle pagine per venire verso di me. Espressioni dei volti molto profonde, dettagli capaci di fare la differenza, un Pinocchio burattino che sembra sul punto di muoversi.
Bello, mi è molto piaciuto.
Credo che sia la versione più originale di Pinocchio che mi sia mai capitato di avere tra le mani ed è forse la prima che mi è venuto in mente di comprare in modo spontaneo, pur avendo letto la storia in mille salse. Sullo scaffale, in libreria, l'ho trovato esposto nella sezione dedicata a Pinocchio, con altre edizioni lì accanto e, credetemi, spicca in maniera particolare annullando tutto il resto che si trova lì attorno.
Si tratta di un libro cartonato con degli inserti mobili (ci sono linguette da tirare, sezioni da far ruotare) ed anche qualche pop up che in alcune pagine rende alla perfezione un suggestivo effetto 3D.
Quando, poco sopra, dicevo che le immagini sembravano venir fuori dal libro non mi riferivo al pop up ma proprio alle illustrazioni così particolari da far sembrare i personaggi vivi.
Questa volta vi propongo qualche foto in più dell'interno perchè, a mio parere, merita davvero di essere apprezzato per via delle illustrazioni proposte.
Sulle prime ho pensato che non potesse essere un libro adatto a mia figlia perchè è facilmente impressionabile da immagini più "forti" del normale. Più volte mi ha fatto chiudere un libro alla sola visione di un mostriciattolo o di un essere non tanto bello a vedersi che, magari, era anche illustrato in modo simpatico. Sulla scia di ciò, vedendo le immagini molto lontane da quelle usate in altri libri illustrati in modo più canonico, con colori più brillanti e forme più "rotonde" e deliate, ho escluso di poterlo comprare per mia figlia. Magari sarebbe piaciuto al piccoletto di casa ma ho pensato che fosse ancora troppo piccolo per una lettura comunque piuttosto articolata dal punto di vista del testo proposto, anche lunga da seguire seppur molto nota.
Ma non mi sono rassegnata. Tanta era la voglia di comprarlo che ho deciso di prenderlo come regalo di compleanno di un amichetto di mia figlia. Il libro costa 19.90 euro e, onestamente, mi era sembrata una spesa troppo elevata per un regalo di compleanno tra bambini di seconda elementare. Poi, però, visto che la mamma di un'amichetta di mia figlia mi ha chiesto di farle un regalino insieme, allora abbiamo diviso.
Sono molto soddisfatta dell'acquisto effettuato e mi auguro che il festeggiato possa apprezzare il dono: il testo è molto dinamico, sono inserite delle mappe, dei colonnini con spiegazioni... Mi sembra un libro molto stimolante, capace di rendere moderno un racconto classico come Pinocchio.
So che l'illustratore di questo libro ha illustrato anche Alice nel paese delle meraviglie ma non ho ancora avuto modo di averlo tra le mani. Comunque, giusto per sottolineare quanto siano imprevedibili i bambini, quando ho comprato il libro non l'ho fatto incartare alla comessa della libreria ma l'ho incartato io a casa. L'ho fatto vedere a mia figlia che l'ha sfogliato con interesse e che non si è mostrata affatto disturbata dalle immagini... Non è facile interpretare i gusti dei bambini! Credevo che mi avrebbe detto che erano immagini che non le piacevavano invece...Oramai l'ho comprato per il suo amichetto, magari per lei cercherò Alice nel paese delle meraviglie: essendo illustrato dalla stessa mano sono certa che sarà anch'esso un bel libro.
Particolare e consigliabile, proprio come questa versione di Pinocchio.
***
Le avventure di Pinocchio
Carlo Collodi 
illustazioni di Zdenco Basic
De Agostini Editore
19.90 euro

18 commenti:

  1. Molto molto affascinanti queste illustrazioni, non conoscevo questa versione così bella!:-)

    RispondiElimina
  2. Molto bello, decisamente interessante. Non amo molto Pinocchio, mi sembra molto triste in alcuni passaggi, a me da bambina faceva un po' piangere, ma il libro merita sicurametne. ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la storia ha dei passaggi un po' particolari... Anche quando, di recente, siamo stati a vedere una rappresentazione di Pinocchio con i burattini ci sono state delle fasi un po'... così....

      Elimina
  3. Io ne ho una versione con illustrazioni meravigliose, sembra di entrare in un paese toscano dell'Ottocento! L'illustratore è Roberto Innocenti, l'editrice è La margherita... ma anche il tuo non scherza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai incuriosita... Ora dovrò cercare anche la versione che hai tu...

      Elimina
  4. Molto particolare... ma anche io non amo particolarmente la storia di Pinocchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari potrebbe piacerti di più Alice nel paese delle meraviglia... sempre con illustrazioni che arrivano dalla stessa penna. Io ancora non l'ho visto ma ammetto di essere molto curiosa di vederlo... Ho pensato di comprarlo per la mia principessa a Natale... Mi sono già messa alla ricerca e l'ho trovato on line... Nella rete è sempre più facile trovare libri particolari, più di quanto non lo sia nelle librerie.

      Elimina
  5. Mai vista questa edizione, le illustrazioni colpiscono davvero, ma come Robin non sono una gran fan di pinocchio.

    RispondiElimina
  6. Le illustrazioni sono sicuramente molto belle. In libri come questo, mi lascia sempre un po' perplessa la scelta di ridurre la trama e la scrittura originale, che è complessa, e secondo me non merita una riduzione. Dunque ti chiedevo quanto è ridotto, rispetto all'originale, il romanzo con questa forma.
    Detto questo, un bellissimo prodotto editoriale di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il testo, rispetto all'originale, è riassunto un bel po' ma, credimi, ho visto di peggio con terrificanti edizioni dal testo ridotto all'osso ;-)

      Elimina
  7. Originale, le immagini in effetti colpiscono un bel pò, come dici tu stessa e come hanno detto in altri commenti prima del mio.
    Per un regalo è senza dubbio adatto e visto che costicchia un pò farlo in due è stata un'ottima idea ;)

    RispondiElimina
  8. Veramente molto molto interessante! Da piccola Pinocchio mi intristiva un po'. Soprattutto perchè Geppetto mi faceva una pena terribile. :D

    RispondiElimina
  9. Io avevo la stessa domanda della povna, quindi mi hai già risposto. Mio figlio di 8 anni sta partecipando ad una lettura fatta da un nostro grande compaesano, ex prof in pensione, oltre che scrittore e attore, della versione originale. Gli sta piacendo moltissimo, il problema di Pinocchio, storia dalle mille sfumature, forse adatta più agli adulti che ai bambini, sono appunto le banalizzazioni e riduzioni.

    RispondiElimina
  10. Io invece vorrei riscoprire Pinocchio, forse perchè da piccola non l'ho goduto tanto. Sto proprio cercando delle versioni che possano essere adatte alla lettura da alta voce, quindi non necessariamente ridotte e altre con una bella grafica da poter sfogliare e magari tenere vicino durante la lettura. Ho nelle bozze per il VdL una versione di Pinocchio di un autore giapponese che lo fa diventare di metallo. Prima o poi salterà fuori.

    RispondiElimina
  11. che immagini splendide. Ma lo sai che io e te... a volte andiamo in tandem, ho nel cassetto una bozza sulle avventure di Pinocchio, nella versione anni '60 donato ad Alice da sua nonna... bellissimo, scritto in quell'italiano "strambo"... la storia lunga ma a capitoletti avvincenti... devo riesumarlo, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. che immagini splendide. Ma lo sai che io e te... a volte andiamo in tandem, ho nel cassetto una bozza sulle avventure di Pinocchio, nella versione anni '60 donato ad Alice da sua nonna... bellissimo, scritto in quell'italiano "strambo"... la storia lunga ma a capitoletti avvincenti... devo riesumarlo, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Da quanto cercavo un blog come il tuo! Anche io e Misia figlia siamo appassionate di libri, e comprandoli online (librerie fornite da noi sono inesistenti) spesso non so cosa aspettarmi... !
    Anche io ne recensisco alcuni a volte :)
    Continuo il giro sul tuo blog! Grazie!

    RispondiElimina