venerdì 15 giugno 2012

A mia figlia con amore - Il venerdì del libro

Se mia madre mi regalasse un libro come "A mia figlia con amore" lo terrei con me per sempre... Invece non me l'ha regalato - ha sempre tempo per farlo, però! - ma mi è arrivato tra le mani assieme ad altri libri scartati da un'amica nel momento in cui si è trovata davanti ad un trasloco in una casa ben più piccola della precedente. 
Il libro è piccino piccino, sta in una mano ed il suo prezzo è ancora in lire: 6.500 lire. E' dotato di una copertina come tutti i libri ma le informazioni che vi sono contenute sono, per ovvi motivi di spazio, ai minimi termini.

Al suo interno, nelle 127 piccole pagine, sono contenuti dei piccoli pensieri che riguardano il rapporto tra madre e figlia. Sono delle citazioni - in gran parte delle pagine è scritto il nome di chi ha pronunciato quelle parole (o scrite se sono tratte da libri - che si alternano con delle immagini di donne. Credo che siano quadri o comunque opere d'arte proposte in piccolissime dimensioni, in proporzione alle pagine.
Circa i contenuti devo dire che non condivido tutti pensieri che vi sono riportati. Cito un pensiero su tutti: L'uomo fortunato ha una figlia come primogenito (proverbio spagnolo).
L'idea di un libricino così non è male, il gesto di una madre che lo regala alla figlia è apprezzabile... Però sul contenuto - ed ho citato un solo esempio tra i primi che mi hanno colpita - sono soddisfatta a metà. Mi sarei aspettata qualche cosa di diverso.

Per questo Venerdì del libro propongo un post piccino per un libro piccino... che promette molto dal titolo ma un po' di amaro in bocca me l'ha lasciato.

6 commenti:

  1. Ciao. Ho bisogno di inviarti una mail. Non la trovo nel blog. Mi puoi contattare alla mia mail?
    carpi.meris@libero.it
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai sentito questo proverbio :( Un piccolo tesoro questo libro. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Alcuni libri soddisfano solo per le immagini, un po'datate, per la copertina particolare oppure solo perche' provengono da una libreria di un'amica. passi per il contenuto.

    RispondiElimina
  4. Ho scovato questo libricino quando ero incinta e ancora non sapevo che avrei avuto una bambina! L'ho conservato per lei...chissà se un giorno apprezzerà questo piccolo dono.

    RispondiElimina
  5. Ho esperienza di libricini di questo tipo, sono interessanti per l'idea di base, poi il contenuto appunto come tu dici può soddisfare in parte si e in parte no, ma restano libretti carini e fa piacere averli tra le mani!
    Ciao :-)

    RispondiElimina