martedì 4 ottobre 2011

Osa, azzarda, esci dai limiti della tua ombra! (U. GeiBler)


"Solo chi dalla propria ombra saprà uscire 
anche la più inaspettata azione potrà conseguire". 

Il Dottor Pallapelata cura gli animali. Li cura non quando hanno mal di denti, mal di pancia o mal di testa ma quando si sentono sofferenti senza un motivo, quasi come se avessero un male di stagione. Lui li invita ad affrontare con coraggio le sfide di ogni giorno e li incoraggia a superare quelli credono essere i propri limiti.
Il libro Osa, azzarda, esci dai limiti della tua ombra ha un titolo piuttosto lungo che ben rappresenta il suo contenuto. Il Dottor Pallapelata (nel guardarlo è facile capire da dove arriva il suo nome!) non somministra medicine ma fiducia. 

Il pescecane teme il dentista e pur di non finire tra le sue mani soffre di un gran mal di denti. 
L'ippopotamo sembra allergico all'acqua.
Il criceto odia il buio e non riesce ad andare da solo in cantina.
La giraffa vorrebbe tanto fare un giro in bici ma è convinta di non esserne capace.
Per ognuno di loro - e per tutti gli altri amici che compaiono nel libro - il Dottore ha una sola medicina: un'iniezione di fiducia, una buona porzione di coraggio e una dose massiccia di forza di volontà. 
I testi sono scritti in rima e fanno capire ai piccoli lettori che spesso sono le proprie paure ad alzare steccati e segnare limiti che, in realtà, non ci sono.

Ma il Dottor Pallapelata sarà immune a quella malattia? A quanto pare no visto che alla fine del libro ha anche lui un cedimento. E stavolta sono tutti gli animali ad avere la medicina giusta per lui!

Abbiamo trovato il libro in una biblioteca del circondario: visita dopo visita ho avuto la conferma di quanto sia fornita di libri particolari, meno comuni e meno diffusi di altri ma davvero belli! Quella che viene narrata in questo volume - la versione originale è tedesca e per noi la traduzione è stata curata da Carlotta Dolci - non è una storia di principesse o di grandi eroi ma di personaggi semplici, alle prese con le loro paure di ogni giorno. Ed ognuno, nel suo piccolo, diventa un eroe acquisendo fiducia in se stesso.

Sono certa che con l'aiuto di mamma e papà i piccoli lettori possano riflettere anche sulle proprie, di piccole paure quotidiane. E così il Dottor Pallapelata avrà portato la sua medicina anche a casa di ogni bambino che potrà far tesoro dell'incoraggiamento ricevuto.
***
Osa, azzarda, esci dai limiti della tua ombra
Uli GekBler
Gunther Jakobs (illustrazioni)
Paolo Acco Editore
12.90 euro

2 commenti:

  1. oddio, capita a fagiolo.........mi domandavo come "convincere" i miei bambini (soprattutto il primo che fa lo spavaldo ma ha paura di una serie di cose) a non avere paura delle prorpie paure.
    Insomma come farlgi capire ad aver fiducia di sè? So che è un lavoro infinito ma da qualche parte si dovrà pur cominciare.....intanto mi annoto il titolo!

    RispondiElimina
  2. non solo gli animali ed i bambini hanno bisogno di un dottor Pallapelata...
    si dovrebbe davvero iniziare da piccoli ad avere più fiducia in se stessi, perchè a volte gli ostacoli più insuperabili sono quelli che ci poniamo da soli

    "Esci dai limiti della tua ombra" è bellissima questa frase. Bella e stimolante!

    RispondiElimina