lunedì 17 ottobre 2011

HO-OPONOPONO La pace comincia da te (Josaya)

Già la sua copertinta trasmette serenità. Una sensazione positiva... questo è stato l'effetto che ha avuto su di me l'avere tra le mani una copia del libro Ho-Oponopono - La pace comincia da te. Un termine strano - Ho-Oponopono - inusuale e che non avevo mai sentito prima ma che ho imparato a conoscere nel leggere il libro edito da Uno Editori
Il libro è di un formato molto gradevole, non molto grande e maneggevole da tenere in mano e da sfogliare. All'interno viene illustrata una antica tecnica Hawaiana, interpretata in chiave moderna, applicando la quale si possono ottenere importanti cambiamenti nella propria vita.
Ho-Oponopono è una pratica alla quale è necessario avvicinarsi con l'effettiva volontà di cambiare la propria vita*, senza pregiudizi e senza scetticismo.
Ho-oponopono è una pratica che, una volta conosciuta e capita cambierà la vita di chiunque le si avvicini. 

Se decidi di accostarti a questa disciplina significa che la tua vita cambierà per sempre. Se non sei ancora pronto per liberare la tua vita da tutte le negatività, lo stress, l'ansia, il senso di colpa, la frustrazione, il rimpianto, la nostalgia, il dolore, la depressione non continuare a leggere.

Si tratta di una tecnica che permette di recuperare la pace interiore e, di conseguenza, di cambiare la propria vita della quale - di questo bisogna essere convinti - si è artefici in prima persona.

La tecnica non è di immediata comprensione e bisogna mettersi alla lettura con la dovuta concentrazione ed apertura mentale altrimenti non ha senso affrontare una lettura di questo tipo. Il linguaggio utilizzato è semplice e diretto, la grafica chiara e pulita. Gli autori - perchè si tratta di tre autori - forniscono spiegazioni molto chiare e al termine del libro vengono proposti degli esercizi pratici che aiutano ad attuare la tecnica, fare pulizia e tutto il resto.

Al termine del libro viene anche proposto un glossario, strumento interessante per meglio capire alcuni termini con i quali si può avere poca familiarità. Inoltre, viene inserito anche un elenco di siti di riferimento, da consultare per eventuali approfondimenti.

Non è mia intenzione spiegare nei dettagli di cosa si tratta visto che credo che ognuno debba avvicinarsi personalmente a questa tecnica. Basti dire che si tratta di un'antica tecnica che permette di correggere gli errori liberandosi da paure e costrizioni che ci ancorano a terra, in una condizione di non serenità, di infelicità. 

Mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo è il mantra che va ripetuto nell'attuare una tecnica semplice e - così viene detto - efficace. Sta ad ognuno provare e verificare gli effetti sulla propria vita. Ognuno può fare la propria esperinza. Io ho fatto la mia.
 
Per chi volesse saperne di più inserisco un video esplicativo, tra l'altro inserito nel sito ufficiale della casa editrice in cui si può acquistare il libro.
Qualcuno ha esperienze con questa tecnica? 
Mi piacerebbe raccogliere testimonianze in merito... Un blog può servire anche per lo scambio di idee... o no?

* a tal proposito vi invito a leggere la precisazione che è arrivata dagli autori, in uno dei commenti che seguono, che meglio spiega questo aspetto. Probabilmente non ho afferrato appieno e con il loro aiuto è tutto più chiaro... 
***
Ho-Oponopono - La pace comincia da te 
Josaya
Uno Editore 
16.90 euro

4 commenti:

  1. Grazie Stefania per la bella recensione! Vorremmo sottolineare una cosetta... Ho-oponopono è una pratica alla quale non è necessario avicinarsi con l'effettiva volontà di cambiare la propria vita... anche se questa manca il processo funziona lo stesso (proprio in questo sta la grandiosità del processo)... certo volontà e fiducia aiutano a rendere tutto più potente! Grazie ancora sei proprio un tesoro

    Josaya

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non posso vedere il video, però mi hai incuriosito.. sembra davvero interessante!

    RispondiElimina
  3. @ nino p: grazie nino... sei sempre il benvenuto tra i miei libri ;-)
    @ giò: grazie per essere passati (parlo al plurale in riferimento ai tre autori) di qui... grazie per la precisazione. non è un argomento semplice da spiegare e vi ringrazio per avermi dato una mano a chiarire un aspetto che ho reso non troppo bene... lo leggerò e rileggerò più e più volte fino a che non avrò la massima padronanza su tutto, tuttissimo!
    @ Chiaretta: una lettura che permette di ampliare i nostri orizzonti, senza dubbio... poi, ovviamente, ognuno ha la sua esperienza che è unica e particolare...

    RispondiElimina