venerdì 15 aprile 2011

I frutti del giardino - Venerdì del libro

Per questo Venerdì del Libro (iniziativa di HomeMadeMamma) diamo spazio alla natura. Il libro che proponiamo è "I frutti del giardino" della collana Libri Magici DeAgostini Editore. Il titolo completo, a dire il vero, è Gioca a nascondino con... I frutti del giardino.



Si tratta di un libro che somiglia più ad un fascicolo: pinzato al centro, non molto grande e con una interessante particolarità al suo interno. Alcune pagine sono trasparenti e le immagini si sovrappongono a quelle che sono stampate nella pagina precedente o successiva, a seconda di come la si gira. Ecco, dunque, che un albero spoglio diventa un bell'albero fiorito, che un bel grappolo di ciliegie mostrano la loro forma bella tonda ma anche il loro interno con il nocciolino in bella vista e così via. Trovo che sia un libro molto educativo e capace di aiutare i bambini a conoscere dettagli della natura ai quali, magari, hanno sempre dato poca importanza.




I testi che accompagnano le immagini non raccontano una fiaba o una storia inventata ma conducono i piccoli lettori per mano in mezzo alla natura spiegando come nasce un albero, cosa succede in autunno o in primavera, spiegando come e dove nascono diversi tipi di frutta: dall'anguria al kiwi, dalla mela alla fragola.


I miei bimbi si sono lasciati affascinare dalla palma da cocco (non pensavano che la noce di cocco arrivasse da lì) ma anche dal banano. Il termine li ha anche divertiti a dire il vero, abituati come sono a parlare delle banane al femminile.

La mia bimba aveva affrontato l'argomento a scuola e si è messa a spiegare la differenza tra mela e melo, pera e pero e così via. Ma alla palma da cocco non era arrivata e lo stupore è stato anche suo malgrado ne sapesse qualche cosa di più del piccoletto.

Abbiamo avuto questo libro in regalo e della stessa serie ne abbiamo anche un altro che guida i bimbi alla scoperta dei felini sempre con la tecnica delle pagine trasparenti. Sull'ultima di copertina non abbiamo trova il prezzo ma solo un codice a barre per cui non so dire quanto possa costare. A noi è piaciuto molto. Abbiamo anche scoperto il nome di frutti per noi poco comuni come la cherimolia, la papaia, il mangustan. Alcuni, a dire il vero, suonavano nuovi anche alle mie orecchie, non solo a quelle dei bambini! Nelle ultime pagine viene anche spiegato da dove arriva il cioccolato, partendo dai semi del cacao.

Trovo che sia un librettino interessante che potrebbe essere un valido aiuto anche a scuola nell'affrontare un argomento di questo tipo.

Le immagini sono molto verosimili, grandi, colorate e molto vicine alla realtà.

5 commenti:

  1. Bello! Poi le pagine trasparenti sono la nostra passione :D Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi, li avevamo anche noi, regalo dei miei.
    Le bambine ci hanno giocato tantissimo, anche noi avevamo questi due… forse non ne esistono altri?

    RispondiElimina
  3. Oooh ma lo sai che anche il nano ha questa collezione di libri?? Quelli con le lenti e la torcia son bellissimi!!

    RispondiElimina
  4. Che belli i libri con le pagine trasparenti, ci affascinano sempre.

    RispondiElimina
  5. @ Monica: non so se ne esistono altri e a dire il vero in libreria non ho trovato nulla di simile. Non credo che siano nuovissimi... proverò a cercare meglio.

    RispondiElimina