mercoledì 3 novembre 2010

Gli angeli non hanno la coda (Laura Tangorra)

Comprato "al buio", lasciandomi attirare dalle nuvole in copertina, ho avuto Gli angeli non hanno la coda tra le mani assieme ad altri quattro o cinque libri acquistati on line qualche settimana fa. Un'autrice - Laura Tangorra - a me sconosciuta ed un tema che non ero riuscita bene ad inquadrare nel leggere il breve testo scritto sull'ultima di copertina.

Matteo è un ragazzino che ha una storia a lui sconosciuta alle spalle: resta orfano da bambino di padre e di madre, cresce con la nonna e solo da adolescente saprà di essere stato adottato. E' questo il buco nero della sua vita, quell'abbandono che non riesce a spiegarsi e quel volto di madre a cui non riesce a dare un profilo, un nome, un'età e - soprattutto - una motivazione plausibile per un abbandono.

La storia narra di Matteo ed un gruppo di suoi amici: storie di adolescenti, di amicizia, di insicurezze. Un mondo rappresentato facendo leva sulle contraddizioni caratteristiche di quell'età.

In un contesto del genere si alterna la narrazione della vita di Matteo e dei suoi amici coetanei e la storia di una giovane donna alla quale, invece, la giovinezza viene strappata via con forza lasciando in lei un dolore ed un perdita a cui non troverà mai consolazione. O meglio, a cui non troverà consolazione fino al momento di un incontro importante.

E' un libro che si lascia leggere, senza troppe pretese ma ben scritto, scorrevole e gradevole. Trovo che la storia giunga troppo in fretta all'epilogo e, sorpattutto, in un modo troppo semplice per poter essere avvicinato anche minimamente alla realtà. Chi si dovesse trovare in situazioni analoghe a quelle narrate credo che possa capire. Un finale frettoloso e che in parte scontato, per Matteo, ma comunque un finale positivo che lascia aperta la porta della speranza.

Una volta terminato il romanzo l'autrice ospita l'associazione Neurothon Onlus, un'associazione per la ricerca sulle malattie degenerative. Poche pagine in cui viene spiegata la mission dell'associazione, la sua struttura, i suoi obiettivi ed i recapiti per eventuali contatti, anche le modalità per sostenere economicamente l'associazione. Un punto in più a favore dell'autrice.
***
Gli angeli non hanno la coda
Laura Tangorra
Oscar Mondadori
8.40 euro
179 pagine

2 commenti:

  1. ciao Stefania
    anch'io un sacco di volte mi lascio attirare dalla copertina o da una parola del titolo e poi non sempre il libro è come si vorrebbe ... un abbraccio e a presto Patrizia

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania, complimenti per il tuo blog. Siamo colleghe, anche io faccio la giornalista per mestiere, oltre che per passione! Sul mio blog sto dedicando tanto spazio al giornalismo...Un bacio, buona serata. Maria

    RispondiElimina