lunedì 16 novembre 2015

Mille e una famiglia (E. Maùti)



Ogni famiglia è speciale. E' vero. Più che vero. Lo è nella sua normalità così come nella sua unicità.
Lo è se si ha un fratellino in affido, se mamma e papà adottano un bambino, se di bambini non ce ne sono o se ce ne sono molti. Insomma, tante famiglie, tutte speciali, ognuna unica.
E' questo il messaggio di fondo attorno al quale si snodano le storie raccontate da Elisabetta Maùti nel libri Mille e una famiglia. Favole per spiegare ai bambini che ogni famiglia è speciale.
Molto graziose e colorate le illustrazioni di Laura Desirée Pozzi. Un elemento in più per rendere gradevole la lettura ai più piccoli.
Noi le abbiamo lette come storie della buonanotte ma ho visto che i miei bimbi hanno manifestato un interesse particolare. L'ometto di casa, che puntualmente si addormenta a metà, il mattino dopo mi ha puntualmente chiesto ogni volta "...ma... hai finito a leggerci la storia? Come andava a finire?" con la sorella che, altrettanto puntualmente, nel raccontare il finale, non è mancata di sottolineare che "... tu ti sei addormentato a metà!".
Lei, invece, più grandina, spinta dalla curiosità, ha deciso di accelerare i tempi di lettura (io avevo proposto una storia a sera) e il libro se l'è letto da sola.
Nel suo formato orizzontale - molto gradito anche questo - il libro contiene 13 storie che raccontano situazioni comuni a tante famiglie. L'affido, l'arrivo di una nuova compagna per papà, la difficoltà di staccarsi dai genitori, la perdita di una persona cara, la gelosia tra fratelli e tanto altro... questi i temi trattati con storie che propongono personaggi simpatici, resi ancora più simpatici dalle illustrazioni.
Ogni storia è introdotta da un consiglio di lettura per gli adulti ed ognuna si presta per aprire un momento di confronto con i propri figli.
Io ammetto di non aver usato questo libro a mo' di saggio scolastico: lettura - riflessione - confronto.
Eh no... sono pur sempre storie che devono arrivare a stimolare la fantasia dei bambini, prima che la riflessione. Quella pure ci può stare ma non in modo forzato o sistematico.

Ecco, dunque, che lette le storie, nei giorni successivi abbiamo avuto modo di riprendere qualcuno di quegli argomenti proprio aiutandoci con quello che delle storie ai bambini era rimasto.

La pentola che non sopporta il coperchio ma che non può stare senza di lui... a che ci fa pensare? A due fratelli che litigano sempre quando sono vicini ma che poi soffrono la lontananza... ecco, questo è un esempio...

***

Mille e una famiglia

Elisabetta Maùti

Erickson Editore - collana Capire con il cuore

euro 15.50 - acquistabile qui ad un prezzo speciale

Nessun commento:

Posta un commento