giovedì 8 gennaio 2015

Regala un libro per Natale... la nostra esperienza

Ricevere un libro in dono è sempre un'emozione. Per me è così e lo è anche per i miei figli che, risentendo positivamente (credo) della mia influenza di amante dei libri, hanno imparato ad amarli anche loro.
Quando, poi, arrivano in modo inaspettato allora all'emozione si somma anche la meraviglia. E' quanto accaduto nel momento in cui è arrivato il pacchetto inviato da Caterina che, come me, ha aderito alla proposta di Federica MammaMoglieDonna Regala un libro per NataleSiamo state abbinate per lo scambio di libri da mettere sotto l'albero.


Si è trattato della seconda edizione ma per noi è stata la prima volta in assoluto visto che l'anno scorso non avevamo partecipato.
Ad Edo, Ale ed Ettore abbiamo mandato dei libri che, dopo essermi confrontata con Caterina, abbiamo pensato potessero andare bene per loro... e spero tanto che la nostra scelta sia stata giusta. 
Per la spedizione abbiamo usato il piedo di libri ed abbiamo decorato un pochino le buste... all'interno non potevamo incartare i libri (la prerogativa del piego di libri e quella di avere un lato aperto per un'eventuale ispezione... ma se poi all'interno il materiale da ispezionare è incartato come si fa?)... così abbiamo creato le nostre buste natalizie con cui spedire i tre libri pensati per loro...


Non è passato molto tempo dalla nostra spedizione che una busta è arrivata anche per noi, per la principessa e l'ometto di casa. Non credo di avere a disposizione le parole giuste per descrivere la loro reazione. Credo he le immagini parlino da sole...
 
 
 
 
I miei bimbi non hanno molta differenza d'età, giusto 18 mesi... per questo in fatto di letture sono molto vicini anche se ognuno ha i suoi gusti. Ebbene, quando hanno avuto tra le mani i tre libri che sono stati loro spediti il primo a decidere quale fosse per lui (o forse si è sentito chiamato dal libro stesso) è stato l'ometto di casa. "Non sarai mica arrabbiato" è diventato suo di diritto... si sono accordati in questo modo anche se - lo sto vedendo di giorno in giorno - il concetto di possesso personale in fatto di libri è molto relativo visto entrambi leggono di tutto ed hanno la concezione che i libri siano "nostri", non "miei" o "tuoi". Meglio così.

La principessa di casa, da parte sua, ha subito avvertito un certo feeling con "Mi piace spiderman... e allora?" perchè, parole sue "...anche a me ogni tanto piacciono le cose da maschio per cui sono come la protagonista", così come da "L'arcigna contessa del Regno del Salotto".

Delle singole esperienze con la lettura di ognuno dei tre libri parlerò a tempo debito visto che ognuno merita il suo spazio. 
Ora vorrei ringraziare Federica per aver messo in piedi l'idea ed anche Caterina ed i suoi tre figli per il dono che ci hanno mandato. 
E' stata una bellissima esperienza!

Abbiamo ricevuto anche due segnalibri personalizzati: grazie anche per questo.

5 commenti:

  1. Una bella esperienza. Lo sono sempre, i libri.
    Un sorriso per l'inizio del 2015.
    ^__^

    RispondiElimina
  2. Veramente una bella esperienza anche per voi, come per noi.
    Federica ha davvero avuto una idea geniale!

    RispondiElimina
  3. Una delle cose più belle di "Regala un libro per Natale" è anche andare di blog in blog a leggere tutte le esperienze dei partecipanti: sembra così di rivivere le emozioni di ogni famiglia e per i tuoi due bimbi grandi deve essere stato proprio emozionante ricevere un pacco tutto per loro... ma anche prepararlo per gli altri! Davvero originale l'idea di decorare la busta del piego di libri!

    RispondiElimina
  4. Ma pensa... eri abbinata alla cara Caterina!
    Bello scambio!

    RispondiElimina
  5. Concordo con te: ricevere un libro in dono è sempre un'emozione! Così è stato anche per noi, davvero bella questa iniziativa ideata da Federica.

    RispondiElimina