sabato 1 marzo 2014

Il nostro flash mob letterario

Ad essere onesta non è che mi servisse un flash mob per convincermi ad entrare in libreria e comprare un libro... Lo faccio fin troppo spesso... anzi, a volte debbo proprio frenarmi... ma ho aderito comunque.
Nella giorna di oggi si è svolto il flash mob letterario di Caffeina: una iniziativa di promozione della cultura partita dal basso e che ha visto la partecipazione - così mi è sembrato di capire - di un gran bel numero di persone. Una sono io!
Il mio flash mob si è strutturato in diverse tappe questa mattina: prima una tranquilla passeggiatina in libreria che, appena aperta, era deserta (e ci scappa pure la rima)... Qui ho comprato La prima stella della notte...
Poi in un supermercato, oltre alla spesa per il week end, mi sono dedicata al reparto libri, molto ben fornito... Ed ho comprato Stelle, starlette e adorabili frattaglie.

Poi, come mi capita spesso il sabato mattina, mi sono fatta anche un giro in biblioteca... è stata una visita tranquilla, senza bimbi al seguito che, di solito, rendono tutto (piacevolmente) movimentato ed ho cercato qualcosa che potesse piacere a me ed anche a loro. Ho optato per L'isola del tesoro in doppia versione: quella integrale - seppur in un'edizione per ragazzi - per me e quella più condensata a ricca di immagini che può piacere a loro.

Nel pomeriggio il flash mob letterario è proseguito nella biblioteca del mio comune che, aderento all'iniziativa e approfittando del prossimo Carnevale, ha organizzato un laboratorio a tema con bambini invitati a partecipare in maschera. Sono state proposte delle letture legate al Carnevale e poi un laboratorio manuale per la realizzazione della mascherina di Arlecchino.

Tirando le somme posso ritenermi soddisfatta di questa giornata: abbiamo aderito al flash mob a modo nostro e... ci è piaciuto!

Nessun commento:

Posta un commento