venerdì 14 febbraio 2014

L'enciclopedia dei bambini 7/9 - Venerdì del libro e... il nostro San Valentino

Per questo Venerdì del libro torno a proporre una enciclopedia un po' datata ed anche fuori moda, alla quale avevo accennato nel parlare della versione per i bambini più piccoli. Si tratta de L'enciclopedia dei bambini per l'età 7/9 anni. Ho già parlato del volume precedente, 4/7 anni.

Torno a parlarne perchè questa volta l'approccio che ha avuto mia figlia con questo volume è stato particolare. Purtroppo siamo sempre meno abituati ad usare un dizionario, un'enciclopedia se in formato cartaceo. I vecchi volumi restano a prendere la polvere in libreria visto che, grazie ad internet, è tutto più semplice e veloce.
Mia figlia, però, si è dimostrata molto incuriosita dall'enciclopedia soprattutto quando, sfogliandola, ha capito che ci sono parecchi approfondimenti su argomenti che sta studiando a scuola. Le origini della terra, i dinosauri, gli animali, le loro caratteristiche... è rimasta letteralmente a bocca aperta davanti alle immagini e ai testi che ha letto con piacere, pur essendo reduce da un impegnativo pomeriggio di compiti. Spiegazioni semplici ma non superficiali, immagini che aiutano la comprensione del testo... molto interessante. E se a dirlo è lei, vuol dire che è vero!

Quando ha finito di leggere le parti che le interessavano mi ha detto che avrebbe voluto donare il libro alla scuola, per arricchire la biblioteca e perchè riteneva che quelle informazioni potessero essere utili anche per gli altri bambini. Non un libro di lettura puro e semplice, non una storia di fatine o folletti, ma un testo utile per approfondire argomenti che tutta la classe sta studiando.

I due volumi - questo e quello indirizzato a bambini più piccoli - sono strutturati in modo simile ma i contenuti sono diversi, adatti alle diverse età per cui sono pensati. 
Non so dire il prezzo visto che è stato cancellato dall'ultima di copertina. Si tratta di volumi che costituiscono la collana "La prima enciclopedia" e sono editi da Laurus Editore.
Così, raccogliendo il suo desiderio, abbiamo deciso di partecipare con questo libro all'International Book Giving Day di cui sono venuta a conoscenza grazie ad un'amica della rete (grazie Fede!) che consiste nel donare un libro ad un bambino, ad una biblioteca o ad un luogo in cui i bambini si trovano a passare del tempo come in un ambulatorio medico. 
La principessa di casa pronta a donare il libro alla scuola
Visto che la principessa di casa aveva espresso il desiderio di condividere il suo tesoro con la sua classe, abbiamo deciso di aderire all'iniziativa proprio con la nostra enciclopedia. Non è anche questo un modo di festeggiare l'amore, nel giorno di San Valentino? L'amore per i libri, per la lettura, per la condivisione...

A proposito di San Valentino, visto che non propongo una lettura a tema (sto leggendo un libro che si adatterebbe ma ne parlerò a lettura ultimata) mi permettete di aggiungere al VdL un piccolo spazio per la nostra festa degli innamorati?
Ieri pomeriggio ci siamo dati da fare con materiali che avevamo in casa ed abbiamo pensato di preparare un dolce risveglio al nostro papy. Sarà mica solo la festa di mamma e papà? Anche i bimbi ci amano, si amano... per cui la festa è di tutta la famiglia.



Abbiamo realizzato delle decorazioni molto semplici ma d'effetto e il risultato, questa mattina, è stato il seguente..... Carino, no?

 
Mi sono alzata alle quattro e mezza di questa mattina per sistemare il tutto e far trovare la tavola apparecchiata e la cucina adeguatamente decorata al risveglio di mio marito e dei miei bimbi...
Hanno sgranato gli occhi quando hanno visto il risultato: come previsto ci siamo svegliati prima di papy e ci siamo preparati a puntino in modo da fare colazione tutti insieme senza occhioni insonnoliti o umore sotto le scarpe. Peccato solo che ieri sera avevamo anche impastato un dolcetto messo in forno in una lastra a forma di cuore ma... la ricetta evidentemente aveva qualche cosa di sbagliato visto che era durissimo ed orrendo a vedersi... lo abbiamo cestinato in partenza. Questo mi ha insegnato che... chi lascia la strada vecchia per la nuova è vero che sa quel che lascia ma non sa quel che trova....
Era una ricetta trovata in rete ma mai provata... e mai più la proverò!

Per fortuna i Batticuori - che erano di riserva - sono corsi in nostro aiuto...
E la giornata è iniziata con un po' di dolcezza in più anche senza l'agognato dolce!

8 commenti:

  1. Molto bello il vostro modo di festeggiare San Valentino, donare un libro è una cosa bellissima, ancora di più perchè lo avete donato ad una scuola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avresti dovuto vedere con quanto orgoglio si è recata a scuola con il libro tra le mani!

      Elimina
  2. Bello vedere la curiosità di un bambino accendersi e diventare generosa condivisione:-)

    Che belle decorazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine l'aver realizzato insieme le decorazioni è stata la cosa piu' bella del San Valentino... senza nulla togliere alle rose che mi ha porato mio marito, ci mancherebbe... ma da quando ci sono loro la festa dell'amore ha tutto un'altro sapore...

      Elimina
  3. L'enciclopedia, che bei ricordi! Io da piccola avevo i Quindici e mi piaceva tantissimo sfogliare i vari volumi. Hai regione, l'immediatezza di internet ha fatto perdere questa bella abitudine. Che brava tua figlia ad aver regalato il volume alla scuola! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho usato molto I Quindici... mia madre conserva ancora tutti i volumi... alcuni sono piu' consumati di altri ma sempre molto graditi.

      Elimina
  4. Mi piace tantissimo come hai decorato la casa!!!!!! Bravissimi tutti ma soprattutto tu ad alzarti alle 4.30!!! Bellissima anche l'iniziativa! L'anno prossimo aderiró anch'io! Baci C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono accorta dell'iniziativa dei libri all'ultimo momento... grazie ad un'amica virtuale... bella idea davvero.... ;-)

      Elimina