venerdì 21 febbraio 2014

La barca dei sogni (E. Moser) - Venerdì del libro

All'interno del "La barca dei sogni" sono custodite tante storie sono indirizzate ai più piccoli ma non solo ad essi. Sono storie che hanno per protagonisti animali, nella maggior parte dei casi sono presenti topolini e, con loro, altre specie nei ruoli più svariati.
E' proprio di questo libro che vorrei parlare oggi, in occasione del consueto appuntamento con Il Venerdì del libro.
Non sono storie classiche ma racconti che, a volte, sembrano voler lasciare spazio anche a finali diversi, affidati alla fantasia di chi legge o di chi ascolta. E' questa l'impressione che ho avuto nel leggere più di una delle oltre trenta storie proposte: come se fossero dei racconti senza un vero finale ma con la possibilità di un epilogo diverso a seconda di ciò che la storia stessa ha alimentato durante la lettura. Mi sono anche divertita, in più occasioni, a chiedere ai bimbi di inventare il prosieguo ed ammetto che è stato molto stimolante per loro... tranne che nelle sere in cui erano particolarmente stanchi... in quei casi mi sono limitata a leggere e basta.

I protagonisti delle storie sono sempre animali. Alcuni, in particolare, sono personaggi che compaiono in quasi tutti i racconti: i topolini. Sono sempre descritti in positivo e vengono chiamati in causa singolarmente, in coppia o in intere famiglie.

Ho preso in prestito il libro in biblioteca ed abbiamo letto un paio di racconti a sera (a volte anche di più) ma non nascondo di averne letti diversi anche senza i miei bimbi: ho letto per loro, con loro ma anche per me stessa. Sono storielle brevi, simpatiche e non credo di dovermi vergognare nel dire che le ho lette volentieri per qualche momento di relax senza troppi pensieri. 

E' un libro carino anche a vedersi: all'interno sono presenti delle illustrazioni in cui si trovano tanti dei dettagli descritti nelle relative storie. Sono illustrazioni che catturano l'attenzione dei più piccoli: i miei bimbi, soprattutto la principessa di casa, sono andati alla ricerca del minimo dettaglio ed hanno sempre vista soddisfatta la loro curiosità.
E' un libro che consiglio per le letture della buona notte ai più piccoli - sono storie corte per cui non c'è il rischio che si addormentino perdendosi la fine - ma anche per un momento di relax per chi, come me, ogni tanto sceglie di disimpegnarsi un po' in fatto di letture. 
***
La barca dei sogni. Storie della buonanotte
Erwin Moser
Einaudi Ragazzi
8.50 euro

5 commenti:

  1. mi piace tanto questo blog, mii unisco ai tuoi followers così resto aggiornata
    xx
    cri
    http://sofiscloset.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Questo tipo di libri mi piacciono tantissimo! grazie per la segnalazione! :-)

    RispondiElimina
  3. Bella l'idea dei racconti perchè puoi leggere più di una storia ogni sera anzichè 2/3 volte lo stesso libricino, da segnare!

    RispondiElimina
  4. Mi pare un libro davvero positivo, stimolante. E quando le illustrazioni attirano tanto i bambini è sempre un buon segno secondo me, un valore aggiunto importante.

    RispondiElimina