lunedì 4 febbraio 2013

Ciccio Porcello domani si sposa (Helme Heine)


E' tornato a casa con un gran sorriso sulle labbra.

Il piccoletto di casa, dal mese di gennaio, il venerdì porta a casa da scuola un libro da leggere con mamma o con papà per poi compilare una scheda disegnando un'immagine che rappresenti la storia.
Quando era la sua sorellina a fare questo lavoro nel week end lui ascoltava e partecipava da uditore. Poi, lo scorso anno, è arrivato anche il suo turno e si è sentito protagonista. Ora è il protagonista assoluto visto che, iniziando anche a leggere da solo, ha l'ambizione di leggere da solo i librettini che arrivano in casa da scuola.
Con Ciccio Porcello domani si sposa non ce l'ha fatta perchè conosce per il momento solo lo STAMPATO e con il resto è solo agli inizi. I testi, infatti, non sono scritti in stampato e sono più strutturati, con frasi più complete di quelle che di solito vengono utilizzate per i bambini più piccoli. Ma anche se lui non riesce a leggere da solo va bene comunque: il sorriso con cui ha varcato la soglia venerdì era dovuta al titolo del libro ed ai suoi protagonisti: Ciccio Porcello ed i suoi amici.

La sua fidanzata, in primis, Codina Ricciolina, con la quale nel corso della storia si sposa. Ma non è un matrimonio come tutti gli altri. No no... Gli invitati sono puzzolenti e... nudi. Così bisogna trovare un rimedio ad entrambe le questioni. Nessun problema, Ciccio Porcello non è certo a corto di idee anche se, in particolare per quanto riguarda gli abiti, si crea un piccolo problemino... 

La lettura è simpatica e scorrevole, ai miei bimbi è piaciuta tantissimo (come mi suggerisce la principessa di casa che è qui vicino a me e legge ciò che sto scrivendo in tempo reale) e devo dire che il libro è piaciuto anche a me.

Oltre alla simpatica storia ho gradito il fatto che, in coda, sia stato inserito un glossario per spiegare ai giovani lettori il significato di alcune paroline un po' più difficile del solito e un tantino inusuali per loro. Cosa che ho molto gradito io ed anche loro che si erano trovati spiazzati non capendo il significato di alcuni termini. Per me è stato un ottimo ausilio visto che a volte non è così semplice trovare i termini più esatti per spiegare il significato di determinate parole e spiegarsi in modo da essere compresi da lettori in erba. 
Le illustrazioni non ci sono nuove: abbiamo avuto modo di leggere tempo fa Amici Amici, dello stesso autore, ed il porcello era uno dei protagonisti assieme ad altri simpatici amici che, tra l'altro, non potevano certo mancare nel giorno del suo matrimonio.
***
Ciccio Porcello domani si sposa
Helme Heine 
Collana Un libro in tasca - Edizioni EL
6.90 euro

Nessun commento:

Posta un commento