venerdì 18 maggio 2012

Il castello delle principesse - Venerdì del libro

Quale bambina non ama sognare di vivere nel mondo delle principesse, in un castello con il ponte levatoio, con il lettino a baldacchino, con un cagnolino bianco tutto peloso e scodinzolante? La mia fanstastica spesso in questi termini e il mondo delle principesse l'affascina e la incuriosisce al tempo stesso. Così, quanto nell'andare a scegliere i regali di Natale per i suoi cuginetti ci siamo imbattute nel libro "Il castello delle principesse" è rimasta con gli occhi sgranati davanti a cotanta meraviglia. 


Non erano in programma acquisti per lei così siamo tornate a casa con lei che descriveva con tono adorante quanto fosse bello quel libro. A Natale una nostra amica di famiglia le ha regalato un libro che però la mia principessa aveva già. Quando ha aperto il pacchetto la piccina ha subito detto "Ce l'ho" e la nostra amica - malgrado fossero le sette di sera della viglia di Natale - si è lasciata scappare "...allora lo andiamo a cambiare!". E lei, furbetta furbetta, ha imbracciato il piumino, le ha preso la mano dicento "...ok, andiamo!". Dopo quasi un'ora - il centro commerciale in cui era stato comprato il libro è a cinque minuti da casa mia ma la folla della vigilia di Natale ha allungato indicibilmente i tempi - sono tornate con due sacchetti: in uno c'era un puzzle sulle principesse e nell'altro il libro "Il castello delle principesse". Il tutto per un valore più che doppio del libro che inizialmente era stato regalato alla mia bimba che ci ha guadagnato di brutto nel cambio!!! 


Ebbene, si tratta di un libro molto speciale. Grande di dimensioni (37,5 x 22 cm) ha la caratteristica di non essere un vero libro di favole o di storie ma di trasformarsi in un gran castello all'interno delle quali le piccole lettrici possono sentirsi delle vere principesse. In una taschina interna c'è un librico più piccolo in cui viene narrata la storia del castello delle principesse - Bel Castello - all'interno del quale vivevano le cinque principesse più famose del mondo delle fiabe: Cenerentola, Biancaneve, Aurora, Raperonzolo e Bella.
Aprendo il libro e facendo combaciare la copertina con l'ultima di copertina, legando poi le due copertine con dei laccetti rossi che sono presenti ed utilizzati anche per tenere il libro chiuso, il castello prende vita: leggere una storia e vedere davanti ai propri occhi quegli ambienti che vengono narrati tra le righe è una vera magia. E' un particolarissimo pop up che prende vita aprendo copletamente le pagine e il castello emerge in modo magico. Ci sono anche delle principesse che vanno ritagliate dal cartoncino e fatte muovere da una stanza all'altra, in coda al librettino della storia sono presenti anche dei consigli per essere perfette principessine... Insomma... alla mia bimba questo libro così particolare è piaciuto molto e per questo Venerdì del libro abbiamo pensato di condividere questa cosa. 
Si tratta di un libro edito da Giunti Kids e se non erro in libreria c'era qualche cosa di simile anche per lettori al maschile, non ricordo però di cosa si strattasse, se di mostri o altro.

Ps. costicchia ed è anche un tantino delicato, come tutti i pop up. Trovo che non sia adatto per lettrici troppo piccole. 
***
Il castello delle principesse
Dario Cestaro
Giunti Kids
19.90 euro

9 commenti:

  1. Molto bello, la mia Ciambella adora castelli e principesse!I pop-up ci piacciono molto, l'unica pecca come dici tu è che costano!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Bellissimo suggerimento, brava!

    RispondiElimina
  3. Abbiamo anche noi un pop-up. Di Hallo Kitty. Sono stupefacenti questo tipo di libri, ma forse un po delicati per le manine dei piccoli. Il nostro ogni tanto abbisogna di una riparazione (scotch)!
    Buon we
    Moni

    RispondiElimina
  4. Questi son libri magici. Noi abbiamo sia quello con la nave dei pirati che quello del castello dei cavalieri...
    PF li adora!
    Questo sulle principesse lo terremo in serbo per qualche regalo :-D

    Grazie delle dritta
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Oggi molti libri giochi, questo è molto bello!

    RispondiElimina
  6. Ste, ma è stupendo! Sebbene io non sia una fan delle principesse, ho comprato ad alice tutti i libri della serie la scuola delle principesse, perché per fortuna quelle son virtuose, però mi rendo conto che ogni tanto assecondare "la magia" non è così dannoso... un abbraccio, grazie

    RispondiElimina
  7. Nonostante la mia proverbiale allergia a principi e principesse, lo trovo adatto a un regalo per le amichette di mio figlio, grazie per avercelo presentanto.
    Buon we (quel che ne resta...)
    Grazia

    RispondiElimina
  8. Ecco magari a tema principesse no, ma se fosse a tema macchinine sarebbe perfetto... Queste sono opere meravigliose di cartotecnica. Se lo comprassi avrei sempre l'ansia da rottura... mi sa che non fa per noi..

    RispondiElimina
  9. Anche io fan di queste magiche opere di cartotecnica. Qualche VdL fa avevo recensito "L'ospedale dei giocattoli" e ho in previsione di recensirne un altro del genere che proprio oggi eSSe ha mostrato orgogliosa alla nonna. Son così belli questi libri 3d, una vera scoperta... Grazie della segnalazione, tengo presente! ciao!

    RispondiElimina