venerdì 25 maggio 2012

Gurarire i traumi (Marco Massignan) - Venerdì del libro

Ho iniziato a leggere il libro Guarire i traumi, di Marco Massignan, senza una particolare aspettativa ma con una certa curiosità. Non sono solita a leggere libri "divulgativi" di questo tipo, probabilmente più per pigrizia che non per effettivo disinteresse e quando ho avuto tra le mani questo volume mi sono posta alla lettura con curiosità. Quando ho letto, poi, l'introduzione nella quale si diceva, tra l'altro, di interrompere la lettura nel caso in cui si fossero avvertite sensazioni di malessere o simili la mia curiosità è cresciuta ancora di più.

Il libro Guarire i traumi è un volume che si propone di ripristinare la saggezza di corpo e anima con Costellazioni rituali,Somatic Experiencing e Sciamanesimo.
L'autore "...delinea le basi scientifiche e spirituali del moderno lavoro di risoluzione dei traumi a base corporea, gettando un ponte tra ricerche della neurofisiologia e della fisica quantistica con le tradizioni dei popoli tribali e lo sciamanismo, fino alla pratica di gruppo delle costellazioni familiari".
Arabo per me, lo ammetto.
Oltre a riferimenti scientifici - si passa dalla spiegazione di cosa sia un trauma alle relazioni tra il trauma e la risposta del sistema nervoso - il libro riporta delle esperienze personali e situazioni pratiche con terapia di gruppo che porta (o per lo meno dovrebbe portare) verso la guarigione.
Il libro aiuta a capire come si possa ritrovare serenità rimuovendo i blocchi energetici che - spesso anche senza che ce ne rendiamo conto - i traumi provocano in noi così come le varie esperienze della vita. 

Per traumi non si intendono solo eventi particolarmente gravi che possano aver toccato la nostra vita ma anche situazioni di stress, di malessere, di emozioni non manifestate che, alla fine, possono comunque avere delle conseguenze negative nel nostro essere.
L'autore propone esercizi pratici per "scaricare" quell'energia negativa che eventi negativi hanno fatto accumulare in noi, volenti o nolenti. In questo modo si riesce a trasformare - anche grazie ad esperienze come le Costellazioni rituali - in un modo positivo di affrontare la vita.

Cosa sono le Costellazioni rituali? Si tratta di un metodo di consapevolezza e crescita personale elaborato all'autore, in cui gli strumenti delle costellazioni familiari, delle tecniche di risoluzione dei traumi a base corporea e dello sciamanismo si integrano in una prospettiva evolutiva, spirituale e iniziatica.
Cosa sono le Costellazioni familiari? Un metodo non cognitivo di consapevolezza e crescita persoanle principalmente in gruppo, sviluppato da Bert Hellinger. In esso le dinamiche familiari e intergenerazionali appaiono alla luce della coscienza sottoforma di irretimenti attraverso la messa in scena sottoforma di rappresentazione sistemica.

Un libro consigliato in questo Venerdì del libro per chi vuole ritrovare la saggezza di corpo e anima. 
***
Guarire i traumi
Marco Massignan
Uno Editori

14 commenti:

  1. Un libro singolare e interessante, anche se forse non nelle mie corde. Però mi incuriosisce ugualmente e sono contenta di averne letto qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è stata proprio la curiosità a spingermi a leggerlo... soprattutto perchè profana di argomenti di questo tipo.

      Elimina
  2. Molto affascinante, quando studiavo antropologia ho letto molte cose sullo Sciamanesimo e sinceramente è una saggezza che mi piace. Grazie del suggerimento, interessante. Io stessa per curare un trauma ho provato questa strada.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ammetto di essermi fermata alla lettura e non aver approfondito più di tanto dal punto di vista pratico. E' comunque stato utile conoscere tecniche di questo tipo.

      Elimina
  3. Confesso di essere un pò scettica su queste cose, anche se naturalmente in qualche modo affascinano perchè aprono strade nuove e non molto convenzionali per "guarire dai traumi" appunto.
    Ma a te è piaciuto? Cioè....lo hai trovato utile?
    Così, te lo chiedo per curiosità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo che sia un'utile guida per capire che ci sono delle forti potenzialità in ognuno di noi che vanno cercate in noi stesse... questo si. Sull'efficacia pratica non so dire perchè ammetto di aver letto gli esempi, gli esercizi senza praticarli. Un po' per mancanza di tempo, un po' perchè credo di dover prima "digerire" un po' una lettura così.

      Elimina
  4. Ciao Stefania, tendo anch'io ad essere molto scettica nei cofnronti di questo genere di libri anche se penso che l'essere umano sia così complesso che non si possa rifiutare a priori nessun approccio... grazie, approfondirò! Jessica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono avvicinata a questa lettura soprattutto per aprire i miei orizzonti ed approfondire una tematica per me nuova. E devo dire che assumere consapevolezza delle possibilità che ognuno di noi ha, percorrendo vie alternative a quelle legate a cure mediche o altro, mi è stato utile.

      Elimina
  5. Però... non si capisce se ti ha convinto o no.
    :)
    Parto scettica: conosco superficialmente le costellazioni familiari perchè spesso ho trovato dei riferimenti e ho cercato di capire cosa fossero, ma non saprei, non mi ha coinvolto questo filone.
    ciao

    RispondiElimina
  6. Devo dire che appena ho letto delle costellazioni familiari sono rimasta un po' interdetta. Però non mi sono permessa di giudicare non avendo alcuna esperienza pratica e non avendo elementi per poter dire se effettivamente pratiche di questo tipo funzionano oppure noi. Se mi chiedi se mi sono convinta a provare per me stessa una situazione del genere, una "costellazione familiare" posso dirti di noi. Però ho trovato molto interessanti gli esercizi suggeriti, da fare da soli e in massimo relax. Lettura senza dubbio particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, partire con dei pregiudizi può precludere di fare esperienze nuove e magrari importanti. Sarei quasi tentata di approfondire per curiosità dopo aver letto le tue risposte, somo assolutAmemte comvinta che abbiamo delle immense possibilitá e molte non sfruttate. ciao

      Elimina
  7. Un argomento che ho incontrato più volte senza approfondire... me lo segno.

    RispondiElimina
  8. Anche io appartengo alla schiera degli scettici, ma se poi funziona... si che ne avrei di traumi da superare!
    Per ora me lo segno soltanto, poi chissa. Certo mi hai messo addosso una certa curiosità.
    Grazie per la segnalazione.
    cri

    RispondiElimina
  9. Io non sono per nulla scettica anzi!Trovo che le anifestazioni del corpo sono un insieme di tanti fattori ( ambientali,alimentari, culturali ,sociali e spirituali). Il nostro corpo è fatto anche e soprattutto di energia, i Cinesi ne parlano da 5000 anni, noi abbiamo dovuto aspettare Einstein per avere una definizione, la regoletta da applicare al tutto. non solo al mondo esteriore ma anche al nostro corpo interiore!Dopo la malattia della mia bimba sto leggendo "i bambini, le relazioni, e traumi" di Donatella Celli.Sono ferma alle lettura non ho mai provato, ma non escludo dei percorsi a priori. Bella la tua recensione. Grazie

    RispondiElimina