lunedì 28 novembre 2011

Tutte le coccole del mondo (Bisinski Sanders)

E' proprio vero: i libri non vanno bene in assoluto, per tutti, per il solo fatto di essere libri. Nella scelta è necessario tener conto di una serie di variabili tra le quali ce n'è una da cui non si può prescindere: l'età del lettore. Soprattutto quando si tratta di libri per bambini non si può proporre di tutto ed in qualsiasi momento perché si corre il rischio di non vedere la proposta apprezzata.
Ne ho avuto prova con Tutte le coccole del mondo che è indubbiamente un libro per bambini piccoli, più piccoli dei miei. 
L'abbiamo scelto un po' di fretta - sono sincera - visto che il piccoletto non si decideva abbiamo dato un colpo all'acceleratore ed abbiamo presto questo libro. 
La sua particolarità è data dal fatto che le pagine non sono tutte uguali ma a seconda dell'animale che viene proposto, in alto o lateralmente la pagina è intagliata e presenta l'immagine del relativo protagonista. Così, se si vuole arrivare al maialino senza passare per tutti gli altri, basta mettere un dito sulla sua immagine ed aprire la pagina a quel punto. 

Però... a noi ha deluso un po' il contenuto visto che i miei bimbi - di quattro e sei anni - si aspettavano qualche cosa di più da leggere. 
Non è un libro da leggere ma da guardare...
Non sono proposte altro che brevi frasi che poi si accoppiano con immagini esplicative. Un esempio? Nella pagine dedicata alla chioccioline si trova, scritto in grande Coccole Chiocciole e l'illustrazione di due chioccioline che si sorridono e si toccano con le antennine oppure nella pagina dei leoni ci sono due leoncini con una corona e la frase proposta è Coccole reali... E così via discorrendo.


E' un libro da guardare: sono le immagini che possono suscitare emozioni. I testi sono quasi superflui, secondo me. Anche da toccare per la particolarità delle pagine e delle immagini che si trovano sul lato superiore e su quello di destra. Lo abbiamo preso in biblioteca, edito da Babalibri nel 2007, tradotto dalla versione originale francese Tous les calins.
Ai miei bimbi non è piaciuto. Al di là della curiosità di aprire le pagine selezionando i personaggi lateralmente, non hanno apprezzato più di tanto. Ci ho dovuto costruire sopra una storia di coccole un po' a modo mio per proporlo ai miei cuccioli ma poi è rimasto in un angolino, del tutto abbandonato a se stesso.

Credo che ciò sia dovuto al fatto che non sono più nell'età di libri di questo tipo e l'errore è stato mio, nello scegliere un libro così senza tenere conto di ciò.
Si tratta di un libro cartonato, piuttosto pesante, facile da sfogliare anche per piccole manine, con sfondi molto colorati ed immagini piuttosto grandi.
Consigliato per bambini piccoli. Non adatto ai miei. 
*** 
Tutte le coccole del mondo
Bisinski Sanders
Babalibri
11.00 euro

5 commenti: