mercoledì 16 novembre 2011

Come nascono i bambini... i fiori, le farfalle, i ranocchi, i pulcini

Di libri che parlano della nascita dei bambini ne abbiamo più d'uno. Uno degli ultimi che abbiamo preso in biblioteca - Come nascono i bambini... i fiori, le farfalle, i ranocchi e i pulcini - non è certo una novità editoriale visto che il prezzo stampato sull'ultima di copertina è di 9.500 lire e si  tratta di un'edizione del 1991. Ma, si sa, i bambini nascevano in quel modo, e continuano a nascere nello stesso modo sia venti anni fa (ma anche prima, ovviamente!) che oggi per cui si tratta di un libro sempre attuale. A differenza di altri libri che ho avuto modo di recensire in precedenza - come, ad esempio E io dove stavo? oppure Lo sai come nascono i bambini? - in questo caso vengono fornite delle informazioni molto brevi e poco approfondite. Per la mia bimba, che ha avuto modo di affrontare l'argomento con me più volte, e anche grazie ai libri che ho citato poco sopra (fatti davvero bene) le spiegazioni fornite in merito alla nascita di un bimbo sono davvero troppo succinte. Si dice che papà e mamma si sono voluti tanto bene, che da un loro caloroso abbraccio è arrivato un bambino che è poi cresciuto nella pancia ed è arrivato nella culletta. Niente di più. Sono testi in rima ed ho capito che la mia bimba si aspettava qualche cosa di più preciso.

In merito alla nascita di fiori, farfalle, ranocchi e pulcini viene seguito lo stesso meccanismo. Per ognuno - anche per la nascita del bambino - vengono riservate due pagine con i testi proposti in rima e credo che questo penalizzi un po' le spiegazioni che vengono date: somigliano più a delle storielle che a spiegazioni dei reali meccanismi della natura.

Se si cerca un libro che possa spiegare le tappe che la natura segue per portare alla vita (di uomini, animali o piante), allora credo che non sia questo il libro giusto... Troppo superficiale anche se, devo dire, per come nascono gli animali le immagini sono molto efficaci soprattutto quelle della farfalla e dei fiori.
Trovo che sia, invece, adatto per bambini piccoli, dai tre anni: ancora, magari, non fanno molte domande e si accontentano di una storia in rima...
*** 
Come nascono i bambini... i fiori, le farfalle, i ranocchi, i pulcini
Dami Editore
9.500 lire

2 commenti:

  1. Stefi... riprendi in mano il libro Dove io stavo e vai a pagina 6 ... Buona lettura! Comunque mi segno pure questo! Gra e a presto...

    RispondiElimina
  2. @ mimangiolallergia: infatti questo per noi è troppo... superficiale... sono migliori gli altri.

    RispondiElimina